03 Gennaio 2025
Il presidente americano Joe Biden ha ufficialmente bloccato la vendita di US Steel alla giapponese Nippon Steel, ponendo fine a un'acquisizione da 15 miliardi di dollari che aveva acceso speranze e polemiche. La decisione rischia di incrinare i rapporti tra Washington e Tokyo, complicando ulteriormente il panorama geopolitico.
L’operazione, annunciata nel dicembre 2023, prevedeva che Nippon Steel, il quarto produttore mondiale di acciaio, rilevasse US Steel. Tuttavia, l'acquisizione si è scontrata con la ferma opposizione del sindacato United Steelworkers e dello stesso Biden, convinti della necessità di mantenere l’azienda sotto controllo americano. Il presidente ha ribadito l'importanza dell'acciaio come settore strategico per l’economia e la sicurezza nazionale, soprattutto in un paese che è il maggiore importatore al mondo.
Biden ritiene che “Una forte industria siderurgica nazionale è cruciale per la sicurezza del paese, le catene di approvvigionamento e settori chiave come infrastrutture, industria automobilistica e difesa, definendo l'acciaio e i suoi lavoratori la spina dorsale della nazione. Senza la produzione nazionale di acciaio e i lavoratori dell’acciaio nazionali, la nostra nazione è meno forte e meno sicura”
Anche Donald Trump, presidente eletto, ha espresso pubblicamente il suo dissenso: “Non permetterò che un colosso americano come US Steel finisca in mani straniere”. Trump ha promesso di rilanciare l'azienda attraverso incentivi fiscali e misure protezionistiche, rafforzando così il settore siderurgico nazionale.
Nippon Steel aveva garantito miliardi di dollari di investimenti, l’impegno a non licenziare e la promessa di rafforzare la competitività di US Steel di fronte alla Cina. In assenza dell’accordo, il CEO di US Steel, David Burritt, ha avvertito che l'azienda potrebbe essere costretta a chiudere impianti e spostare la sede fuori Pittsburgh.
Intanto, entrambe le società hanno annunciato di essere pronte a intraprendere azioni legali contro la decisione della Casa Bianca in presenza della formalizzazione dell’accordo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia