04 Novembre 2023
Entra un nuovo volto nell'editoria della destra italiana, che si è inserito prima che il quotidiano 'La Verità' potesse fare ingresso nella galassia di Antonio Angelucci, editore di 'Libero' e da poco de 'Il Giornale'. Infatti ci sono rilevanti novità nell’azionariato di Società Editrice Italiana (Sei), la società proprietaria della testata fondata e diretta da Maurizio Belpietro e del settimanale Panorama.
Come emerge da una visura camerale, è spuntato un socio inedito: si tratta di Newspaper srl, che ha indicato per il consiglio di amministrazione della Sei il comunicatore Mario Pellegatta, fondatore della società Ad Hoc. Newspaper fa capo a una fiduciaria legata all’imprenditore Federico Vecchioni, l’amministratore delegato di BF, il principale gruppo agroindustriale italiano cliente della società Ad Hoc. L’assemblea degli azionisti di Sei ha deliberato di recente un aumento di capitale da 2,5 milioni di euro in tutto (12.500 euro nominali più 2.487.500 euro di sovrapprezzo).
La ricapitalizzazione è stata sottoscritta da Newspaper, che possiede ora il 25 per cento delle azioni di Sei. Il primo azionista della società che edita 'La Verità' rimane Belpietro, che con l’ingresso del nuovo azionista ha diluito la sua quota dal 78,1 per cento al 58,5 per cento. Gli altri azionisti sono Nicola Benedetto (12,7 per cento) e Mario Giordano (3,7 per cento): le quote attuali sono state limate sempre per effetto dell’ingresso del nuovo socio. Visto il suo ruolo, Newspaper godrà di particolari diritti nelle assemblee dei soci di Sei, oltre a vedersi garantita la presenza di un proprio membro nel consiglio d’amministrazione e quella di un sindaco.
Tra i consiglieri di Sei compare Mario Pellegatta, fondatore della società di consulenza e comunicazione Ad Hoc. Pellegatta è stato nella sua carriera vicedirettore generale responsabile della direzione Comunicazione di Telecom Italia, nel 1998. Sei ha chiuso il bilancio del 2022 con una perdita dell’esercizio di 2.346.815 euro, rispetto all’utile di 189.617 euro riportato al 31 dicembre 2021. Come si legge nel bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022, “la significativa perdita conseguita nel presente esercizio è unicamente dovuta alla svalutazione della partecipazione in Stile Italia Edizioni srl, in liquidazione. Al netto di questa, la Società avrebbe conseguito un rilevante utile d’esercizio”.
Stile Italia Edizioni è la società editrice dei magazine 'Sale e Pepe', 'Confidenze', 'Style', 'Starbene' e 'Cucina Moderna'. Al 31 dicembre scorso Sei ha comunicato un valore della produzione di 12.771.546 euro, in crescita rispetto ai 10.432.854 euro dell’anno precedente. I costi per il personale sono ammontati a 2.340.966 euro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia