Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bond sostenibili: mercato SLB a 236 mld di dollari, Italia prima al mondo con 45,8 mld davanti a Francia e Usa

L'Italia, tra i Paesi emittenti, è il primo al mondo con 45,8 mld, nel mercato dei bond sustainability-linked davanti alla Francia ed agli Stati Uniti. Enel la più attiva ed anche pioniere nell'emissione di questa tipologia di obbligazioni

24 Maggio 2023

Bond sostenibili: mercato SLB a 236 mld di dollari

SLB, Italia prima al mondo con 45,8 mld

Nel mercato degli SLB, ovverosia quello dei bond sustainability-linked, l'Italia detiene il primato mondiale. Attualmente, infatti, su scala globale il mercato dei bond sostenibili vale ben 236 miliardi di dollari, con l'Italia che è in cima tra i Paesi emittenti con 45,8 miliardi di dollari, e quindi con un controvalore che è pari a quasi un quinto del totale.

L'Italia è prima al mondo nel mercato SLB con 45,8 mld davanti a Francia e Stati Uniti

L'Italia, nello specifico, si colloca al primo posto davanti alla Francia con 24,8 miliardi di dollari. Gradino più basso del podio, nel mercato dei bond sustainability-linked, per gli Stati Uniti con 23,4 miliardi di dollari.

A differenza dei Green bond, i bond sustainability-linked non sono legati alla realizzazione di un singolo progetto legato alla sostenibilità. Il che significa che, da parte dell'emittente, i proventi possono essere poi utilizzati per scopi generali e comunque sulla base di indicatori di performance specifici. Da parte, in genere, di società che operano in settori dell'economia che sono ad elevata intensità per quel che riguarda le emissioni di anidride carbonica (CO2).

Nel 2019 il primo SLB con il General Purpose SDG linked bond di Enel sul mercato USA

L'Italia, come detto, è attualmente in cima ai Paesi emittenti nel mercato degli SLB che sono apparsi per la prima volta, nel 2019, proprio nel nostro Paese. Precisamente, per mano di Enel con il lancio, sul mercato obbligazionario americano, del primo 'General Purpose SDG linked bond'.

Non a caso, tra le società emittenti, Enel è attualmente, in assoluto, la primatista italiana e mondiale nella categoria SLB. Tornando a scorrere la classifica per Paese emittente, appena fuori dal podio, dietro gli Stati Uniti, attualmente c'è la Germania con 18,5 miliardi di dollari, e poi la Cina con 17,3 miliardi di dollari di bond sustainability-linked emessi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x