Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pensioni addio a quota 100: tutti gli scenari possibili

Si parla di quota 41, ossia un'uscita dal mondo del lavoro dopo 41 anni, indipendentemente dall'età

26 Aprile 2021

Bonus baby sitter, proroga sino al 28 febbraio

Inps (foto LaPresse)

Al centro del dibattito politico quello delle pensioni è un punto nevralgico nella riorganizzazione del Paese. Certo l’addio a quota cento quali sono gli scenari e le ipotesi più probabili?

Pensioni: addio a quota 100 arriva quota 41

Il dossier pensioni verrà deciso ad autunno, con la legge di Bilancio, ma ci sono alcune voci, riportate su Il Messaggero e riprese da ilgiornale.it, che tra le soluzioni più papabili vede quota 4: ossia la possibilità di poter lasciare il mondo del lavoro con 41 anni di contributi indipendentemente dall’età. Tra i suoi promotori c’è la Lega di Salvini.

Quota 100: si pensa all'estensioni dei pensionamenti per superarla

Se quota 41 dovesse vedere la luce, sarebbe praticamente un’estensione dell’attuale sistema pensionistico noto come la legge Fornero: per l'uscita dal mondo del lavoro, indipendentemente dall'età, sono richiesti 41 anni e 10 mesi di contributi alle donne e 42 e 10 mesi agli uomini.  In particolare, questo beneficio sarebbe limitato alle lavoratrici che già normalmente hanno carriere meno lunghe: anche questo aspetto potrebbe suggerire di prorogare "Opzione donna" che permette ancora di maturare il diritto all'uscita a 58 anni (59 per le autonome) e 35 anni di contributi, accettando una pensione ridotta del 15-20% per l'applicazione integrale del calcolo contributivo. Un'altra probabile linea di intervento è l'estensione dei prepensionamenti a seguito di accordi aziendali: la soglia per il contratto di espansione, oggi riservato alle imprese con almeno 500 dipendenti (250 in casi particolari) potrebbe scendere ancora.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x