19 Febbraio 2026
Luca Mercuri, Alberto Samonà, Luigi Scaroina, Luigi Gallo e Federica Colaiacomo
Luca Mercuri, Alberto Samonà, Luigi Scaroina, Luigi Gallo e Federica Colaiacomo sono i nuovi direttori dei musei di II fascia, nominati dal Ministero della Cultura per guidare istituzioni di prestigio nazionale, insieme ad altri importanti professionisti del settore.
Luca Mercuri, già direttore ad interim e con esperienza nella gestione di complessi romani, è confermato alla guida di Pantheon e Castel Sant’Angelo, rafforzando il suo ruolo nel cuore della Roma antica. Alberto Samonà, critico d’arte e saggista con pubblicazioni sull’architettura e il patrimonio UNESCO, subentrerà ad Andrea Bruciati a Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli. Luigi Scaroina archeologo esperto di paesaggi antichi e restauri sarà direttore al Parco Archeologico dell’Appia Antica a Roma. Guido Comis, esperto di museologia e restauri con incarichi in Friuli Venezia Giulia, assumerà la direzione del Museo storico e Parco del Castello di Miramare a Trieste, nella sua regione natale. Luigi Gallo, archeologo specializzato in collezioni emiliane e con esperienza in scavi e mostre, sarà alla guida dei Musei Nazionali di Bologna. Federica Colaiacomo, con un passato nella valorizzazione di siti vesuviani e progetti di fruizione digitale, prenderà le redini del Parco Archeologico di Ercolano, gemello di Pompei.
Completano le nomine Guido Comis, esperto di museologia e restauri con incarichi in Friuli Venezia Giulia, assumerà la direzione del Museo storico e Parco del Castello di Miramare a Trieste, nella sua regione natale.Denis Ton, curatore e manager culturale con progetti espositivi innovativi a Parma, guiderà il Complesso monumentale della Pilotta. Alessandro Mascherucci, con competenze in gestione di ville storiche e circuiti laziali sarà alla direzione delle Ville monumentali della Tuscia. Maria Elena Montisi, studiosa di arte lucchese e organizzatrice di esposizioni, ai Musei nazionali di Lucca. Nell’area metropolitana di Napoli: Alessandra Necci, specialista in arredi reali e mostre temporanee, al Palazzo Reale; Almerinda Padricelli, esperta di collezioni napoletane, ai Musei Nazionali del Vomero; Luca Di Franco, con progetti di valorizzazione insulare, ai Musei e parchi archeologici di Capri. Infine, Anita Guarnieri, conservatrice con focus su fortificazioni federiciane, al Castello Svevo di Bari, e Raffaella Bonaudo, archeologa lucana nota per ricerche sui Sassi, ai Musei nazionali di Matera.
Il ministro Alessandro Giuli ha messo ha dichiarato: "I miei migliori auspici di buon lavoro ai nuovi direttori dei musei statali di seconda fascia, e un ringraziamento alla commissione di valutazione e al direttore Generale Musei, Massimo Osanna, per aver tempestivamente selezionato le nuove figure”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia