Mercoledì, 18 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Francesca Malgara alla presentazione di MIA Photo Fair BNP PARIBAS:" Sempre una maggiore partecipazione internazionale"

Francesca Malgara, direttrice della MIA Photo Fair BNP PARIBAS, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione della MIA Photo Fair BNP PARIBAS a Palazzo Reale dove ha messo in evidenza la partecipazione internazionale all'evento

18 Febbraio 2026

Francesca Malgara, direttrice della MIA Photo Fair BNP PARIBAS, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione della MIA Photo Fair BNP PARIBAS a Palazzo Reale. Nell'intervista è stata messa a fuoco una crescente partecipazione internazionale all'evento.

Quanto è importante per Mia Fotografia BNP Paribas essere arrivati alla quindicesima edizione?

È un grande lavoro, una grande gioia, è una tappa importante e quello che mi preme dire è che Milano ci sta anche aiutando a crescere, una città internazionale e una fiera internazionale.

Quali sono le principali novità di quest'anno?

Le principali novità sono un numero di gallerie straniere che continua a crescere, un programma culturale con ospiti internazionali di direttori di musei e curatori che arrivano dall'America e dall'Europa, e un circuito off che esce dalla fiera e collabora con la città, dove si potranno vedere mostre di fotografia in vari spazi e musei cittadini.

Quanto è importante questo tema: "Metamorfosi"?

Il tema della metamorfosi è un tema che contraddistingue il tempo che stiamo vivendo e anche noi di MIA, abbiamo visto la fiera trasformarsi e cambiare in questi anni, come la fotografia. Forse è il medium che ha cambiato più di tutti il modo in cui viene raccontato o in cui si racconta, partendo dalla fotografia analogica e arrivando fino all'intelligenza artificiale, dove la macchina fotografica scompare.

Riguardo al programma culturale quanti eventi ci sono in programma?

Tutti i giorni avremo un palinsesto che comprende sia un workshop curato da Nicolas Ballari, che talk dedicati al collezionismo e anche a fotografi stranieri che racconteranno le loro esperienze, dalle 14 alle 20. Ogni ora ci sarà qualcosa di interessante che spero i visitatori avranno modo di seguire; anzi, io lo consiglio, perché sono cose veramente speciali e uniche che abbiamo portato in Italia.

Come ci si aspetta uscirà il visitatore da questo programma culturale, da questa fiera?

Spero sorpresi, stupiti e arricchiti anche di una fotografia piena di novità che ci fa guardare il mondo e ci racconta un presente che è in continua trasformazione.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti