Martedì, 17 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

La Società Dante Alighieri ha ospitato la presentazione del libro “Vita eterna Conversazioni con i miei nipoti” di Giovanni Bazoli

Card. José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione :"Uno degli aspetti più impressionanti di questo libro è la capacità di ascolto. Non aver paura di partire dalle grandi interrogazioni perché la fede nasce anche dall'accettazione dei nostri dubbi"

17 Febbraio 2026

In un tempo che chiede nuove parole condivise, la Società Dante Alighieri ha ospitato a Roma la presentazione del libro “Vita eterna. Conversazioni con i miei nipoti” di Giovanni Bazoli. Il volume nasce dall’incontro tra generazioni: domande autentiche dei giovani e risposte che affrontano, temi cruciali come la fede.

Il dialogo, ospitato presso la sede della Società Dante Alighieri a Roma, si è allargato alla dimensione civile e culturale del libro, mettendo al centro l’ascolto e la possibilità di ricomporre legami in un’epoca spesso frammentata. Sono intervenuti Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri, e il Card. José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, offrendo le loro prospettive e riflessioni, che coniugano tradizione e contemporaneità. Bazoli, Presidente Emerito di Intesa Sanpaolo, ha intrecciato memorie personali e riflessioni pubbliche, delineando un invito al dialogo e alla responsabilità di non sottrarsi al confronto con le nuove generazioni.

Bazoli parla del suo libro e racconta: "I  miei nipoti mi proponevano le loro difficoltà, cercavo di rispondere a queste difficoltà portando delle  ragioni  di ordine scientifico e teologico ma queste corrispondevano alla mia visione per cui anche un uomo del nostro tempo trova nel messaggio cristiano le massime risposte a cui tende"

Come messo a fuoco dal Card. José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione :"Uno degli aspetti più impressionanti di questo libro è la capacità di ascolto fino in fondo delle domande. Non aver paura di partire dalle grandi interrogazioni, dei dubbi, perché la fede nasce anche dall'accettazione dei nostri dubbi."

Andrea Riccardi, presidente della società Dante Alighieri:"La Dante Alighieri è contenta di discutere il libro del professor Bazzoli, perché è un dialogo sulla fede, sulla vita eterna, tra un uomo che ha raggiunto un'età considerevole e le giovani generazioni. Ecco, questo a me sembra estremamente interessante. I nostri comitati stanno seguendo questa discussione online, nella nostra rete del mondo. Questo è fare cultura, discutere, presentare, leggere e far leggere i libri"

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti