18 Febbraio 2026
Luca Ranieri, Head of ESG Strategy, Communication and Public Affairs di BNL BNP Paribas, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione di MIA Photo Fair BNP Paribas a Palazzo Reale di Milano. Nell'intervista ha messo in evidenza l'importante ruolo che la fotografia riveste per la banca.
Quanto è importante il ruolo della banca nell'interno di questa fiera italiana della fotografia?
Biennale BNL Paribas accompagna il MIA Photo Fair BNP Paribas da oltre 15 anni. Negli ultimi due anni siamo title sponsor e continueremo ad accompagnarla. Per la banca è un'iniziativa importante perché accompagna la comunità, gli stakeholder, i territori su cui lavora e anche i linguaggi che esprimono il cambiamento e la vita reale delle persone.
La fotografia è uno di questi linguaggi. Ogni anno con il premio BNL BNP Paribas noi acquisiamo un'opera della fiera e arricchiamo così il nostro patrimonio culturale, composto ad oggi da 6.000 opere. Negli ultimi anni abbiamo acquistato 16 opere dal MIA Photo Fair. Quindi aiutiamo i giovani artisti e accompagniamo una manifestazione centrale per noi e per la città di Milano.
Quali sono le aspettative per quest'anno?
Quest'anno il tema della fiera è "Metamorfosi". BNP Paribas è la banca per un mondo che cambia, quindi metamorfosi è il compimento della nostra purpose. Il mondo cambia: cambiano le esigenze dei nostri clienti, perché cambiano le geografie, gli equilibri. Lo vediamo tutti i giorni in una realtà complessa. La fotografia è testimone di questi cambiamenti e quindi lo sguardo che avremo nella fiera ci aiuterà a capire il mondo che viviamo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia