27 Dicembre 2025
"Prometterla a tutti. Non darla a nessuno". Sembra uno slogan, un consiglio di vita: rappresenta tutto questo, è vero, ma anche il titolo di un libro dell'Autrice Claudia Rossi, uscito nel 2010 per Cairo Editore (nel 2008 era uscito per Edizioni Nuove)
Quella che viene raccontata è la storia di Micol, una giovanissima ragazza di personalità e bell'aspetto, che decide d'intraprendere la strada della moda. Nelle circa centosessanta pagine, la scrittrice ci racconta questo mondo secondo la prospettiva della protagonista. Si tratta di un mondo che lei stessa conosce bene, avendolo vissuto in prima persona, ed è così che Claudia diventa un po' Micol, tra sogni, illusioni, gioie e delusioni, amori, passioni, persone negative e positive: tutto ciò che fa parte dell'universo della moda, nel bene e nel male, tra soddisfazioni, sesso e droga: un settore complicato, che costringe la diciassette Micol a crescere in fretta per stare dentro a questa dimensione, cosicché il testo diventa anche un po' una sorta di romanzo di formazione, con la protagonista sempre alle prese con nuove scoperte e nuove emozioni, che la costringono a rivedere il suo modo di vedere l'esistenza, che in effetti non è altro che in un fiume in eterno divenire.
"Ho capito di piacere agli uomini fin da ragazzina. Diciassette anni, occhi grandi, capelli dorati che incorniciavano un viso dai lineamenti dolci, bocca morbida color ciliegia, mi sono accorta presto di avere delle potenzialità. Non sapevo come servirmene, però.
A quei tempi andavo a scuola, frequentavo un istituto di grafica pubblicitaria a Milano. ero iscritta a un corso di danza, uscivo con le amiche e il sabato pomeriggio ci piaceva andare in giro, su e giù per via Torino a guardare le vetrine, i ragazzi. Niente di diverso da quello che facevano tutte le ragazze della mia età.
Ma io volevo qualcosa di nuovo, non mi accontentavo di una vita tranquilla, senza scosse né brividi, che mi sembrava di conoscere già anche troppo bene.
C’erano in me due Micol: una timida, riservata, piena di paure e l’altra che moriva dalla voglia di piacere a tutti e stupire chiunque. La Micol due, quella vanitosa, aveva già intuito che un modo meraviglioso per guardare se stessa era osservare come gli altri reagivano a lei, alla sua bellezza."
Si tratta dell'incipit del volume, scritto con uno stile fluido e delicato, ispirato e a tratti poetico, con un'ottima attenzione psicologica ed emotiva dei personaggi, ciascuno dei quali risplende di una precisa personalità, ben tratteggiata.
La protagonista indiscussa, come detto, è Micol, una bellissima ragazza milanese che ancora frequenta le scuole superiori, ma che sarà rapita dal mondo della moda. Inizialmente Micol è timida e ingenua, ma andando avanti diventerà donna e consapevole e capirà come rapportarsi con quel mondo apparentemente tanto piacevole, nella sostanza tanto spinoso. Micol è una ragazza che sogna e idealizza, ma sarà costretta a scontrarsi con la dura realtà, con la quale man mano sarò in grado di rapportarsi in modo vincente, anche se a volte con sofferenza.
"Prometterla a tutti. Non darla a nessuno" è il titolo del libro, ma anche un consiglio che riceve la protagonista: un modo per poter lavorare senza essere costrette a vendere il proprio corpo, perché, lo si sa, gli uomini non rimangono mai indifferenti davanti a un suadente corpo femminile.
In definitiva, un libro veramente piacevole alla lettura, che con fluidità ci racconta la storia di una ragazza molto interessante e di un mondo, quello della moda, che vale la pena conoscere nelle sue molteplici sfaccettature.
Stefano Duranti Poccetti
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia