Mercoledì, 19 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Università di Urbino e Saipem lanciano GeotherMOOC, il primo corso online dedicato alla catena del valore della Geotermia

Per la promozione di nuove soluzioni sostenibili, l’Università Carlo Bo di Urbino e Saipem rendono disponibili lezioni online che diffondono conoscenze specialistiche sull’ energia geotermica, in diretta streaming e on demand

19 Novembre 2025

Università di Urbino e Saipem lanciano GeotherMOOC, il primo corso online dedicato alla catena del valore della Geotermia

Saipem e l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo lanciano GeotherMOOC, il primo corso online aperto (MOOC–Massive Open Online Course) dedicato alla geotermia. Le lezioni sono facilmente accessibili a tutti e senza alcun costo, il corso esplora le potenzialità di questa fonte rinnovabile continua, in grado di fornire energia elettrica e termica in modo stabile e sostenibile.

L’iniziativa, promossa da Saipem People Academy con il supporto scientifico dell’Università di Urbino, coinvolge esperti del CNR, dei Politecnici di Torino e Milano, dell’Università di Glasgow e di Saipem, coordinati da Mariella Leporini, Geothermal Energy Product Manager di Saipem.

L’obiettivo è mettere in sinergia l’esperienza industriale e le competenze accademiche per diffondere conoscenze specialistiche nel settore geotermico e contribuire a formare nuove professionalità per la transizione energetica.

Articolato in otto lezioni, “GeotherMOOC” sarà disponibile in diretta streaming e successivamente on demand. I contenuti, anche in inglese, offriranno una panoramica completa della filiera geotermica, dalle geoscienze alla perforazione, dall’impiantistica di
superficie fino alle soluzioni più innovative come i sistemi a circuito chiuso e l’integrazione con la cattura e lo stoccaggio della CO2 (CCS).

Coordinata dal professor Alessandro Bogliolo, Delegato del Rettore per la Divulgazione Scientifica e Public Engagement dell’Università di Urbino, la lezione introduttiva, già disponibile in piattaforma, è stata condotta da Adele Manzella, geofisica e Primo Ricercatore del CNR. In apertura il benvenuto di Giorgio Calcagnini, Rettore dell’Università di Urbino, e l’intervento di Alessandro Puliti, CEO di Saipem, che ha evidenziato il ruolo strategico della geotermia nella diversificazione energetica e nell’innovazione tecnologica dell’azienda. La seconda lezione sarà erogata in diretta il 26 novembre alle ore 11:00.

Con “GeotherMOOC”, Saipem e l’Università di Urbino rafforzano il loro impegno per la diffusione di competenze scientifiche e tecnologiche a sostegno di un futuro energetico sostenibile e a basse emissioni di carbonio.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x