Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

NERONE - Storia de Roma Antica, Cap. XXIX - Nerone resta famoso per aver incendiato Roma, ma non c'è certezza storica.

La “Storia de Roma Antica” scritta in sonetti in dialetto romanesco (con approfondimenti storici curati dall'Autore).

22 Luglio 2024

Storia de Roma Antica

Nerone è probabilmente l'imperatore più famoso al mondo per aver incendiato Roma, ma non c'è certezza storica. Di sicuro ci lascia una magnifica Domus Aurea.

Capitolo XXIX


NERONE


Nero fu più matto de Caligola

che nominò ‘n cavallo senatore:

mise Roma sopra ‘na graticola

perché voleva esse’ ‘n costruttore¹,


e pe’ curiosità squartò la matre

solo pe’ sentisse puro dottore²!

Penzà che lei j’aveva ucciso ‘r patre

pe’ fallo diventà imperatore³:


bella famija, tutta casa e cchiesa…

S’unireno, pe’ fa’ ffinì l’eccessi,

senato e pretoriani: “L’intesa


tra noi c’è, e nun zerveno processi

perché l’Urbe è stata troppo offesa:

deve finì a l’ombra dei cipressi.”


NOTE:

¹ Anche se la notizia non è storicamente certa, fu Nerone che nel 64 fece incendiare Roma per poterla ricostruire con case di suo gradimento.

² Si dice, ma anche in questo caso la notizia non è certa, che fece squartare la madre Agrippina curioso di vedere dove stava prima della nascita.

³ Agrippina fece uccidere suo marito Claudio, che era patrigno e zio di Nerone, per accelerare la nomina a imperatore di suo figlio.

PARAFRASI - NERONE

Nerone fu più pazzo di Caligola che aveva nominato senatore il suo cavallo: mise Roma sopra una graticola perché voleva essere un costruttore, e per curiosità squartò la madre solo per sentirsi anche dottore! E pensare che lei gli aveva ammazzato il padre per fare in modo che diventasse imperatore: bella famigliola, tutta casa e chiesa... Il senato e i pretoriani si unirono per interrompere le sue follie: “Siamo d’accordo, non servono processi perché l’onore dell’Urbe è stato offeso troppo: Nerone deve finire all’ombra dei cipressi (di un cimitero).”

Approfondimento storico

Introduzione a "Storia de Roma Antica"

Prefazione a "Storia de Roma Antica"

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x