02 Maggio 2024
Alcune delle opere di Alessandro Russo.
Al via la mostra "INFINITO" di Alessandro Russo, ispirata ad un progetto di rigenerazione urbana, che dal 7 al 14 Maggio sarà ospitata nello storico studio del maestro concettuale milanese, Piero Manzoni. L’esposizione voluta da Graziano Zecchillo, è curata da Piero Mascitti, storico braccio destro di Mimmo Rotella (già direttore artistico dell’omonima fondazione).
Le opere scelte per questa mostra, sono state ideate e realizzate da Alessandro Russo in occasione di un progetto di rigenerazione urbana a cura di Achille Bonito Oliva nel 2012, per un sito industriale milanese del XX secolo dismesso e poi convertito in residenziale. Per non cancellare la storia dei luoghi sono state create delle opere artistiche con i resti industriali recuperati nella vecchia fabbrica e divenuti arredo negli spazi esterni delle corti della residenza.
Alessandro Russo nasce a Catanzaro e da circa vent’anni vive a Milano. La sua carriera artistica inizia a partire dagli anni Settanta, periodo in cui espone in diverse gallerie italiane e si afferma nel panorama artistico europeo.
Il suo stile personale rielabora con maestria i modi e le tecniche della pittura europea del XVIII e XX secolo. Ciò porta il suo lavoro all’attenzione della critica.
Il 2011 è denso di iniziative che celebrano la sua brillante carriera: La Fondazione Rocco Guglielmo ed il Comune di Catanzaro, consacrano la sua opera con la grande retrospettiva a cura di Gianluca Marziani “Umanità. Maschere. Luoghi”, ospitata presso il Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro; nel contempo è invitato ad esporre al Padiglione Italia della 54a Biennale di Venezia e alla rassegna “Un’altra storia, arte italiana dagli anni ottanta agli anni zero”, a cura di Edoardo Di Mauro presso la Chiesa di San Carpoforo in Brera. Frequenti saranno le esposizioni all’estero.
Nel 2016 i primi inviti in Cina: Chongqing, Shanghai, Lishui. Nell’ottobre 2017 è invitato dal più importante magazine italiano Panorama ad esporre nella tappa milanese del tour “Panorama d’Italia”, con una mostra personale dedicata a Milano, allestita a Palazzo Durini e al Museo Leonardo da Vinci.
Nel 2022 la società Contemply Art & Investment organizza una mostra personale a Palazzo Contarini del Bovolo di Venezia sul Post-Industriale a cura di Marco Marinacci.
Nel 2023 partecipa all’esposizione Sehnsuchtsland Italien – Anelito nostalgico verso l’Italia presso il Palazzo Imperiale Hofburg di Innsbruck a cura della Galleria Antonio Battaglia e della Galerie Bertrand Kass.
È stato professore di decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Milano, Brera.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia