Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Calendario Pirelli 2022, svelato ‘On the Road’ di Brian Adams: un connubio iconico tra reale e fantasia

Iggy Pop, Cher, Grimes, Rita Ora, Bohan Phoenix, Jennifer Hudson, Saweetie, St. Vincent, Kali,  Uchis e Grimes: questi gli artisti fotografati da Brian Adams che al Calendario Pirelli 2022 dedica anche l’omonimo brano ‘On the Road’

29 Novembre 2021

Calendario Pirelli

Bryan Adams fotografa Iggy Pop

 “Spero che le persone apprezzino la realtà e la fantasia in queste poche immagini", così Brian Adams, firma del Calendario Pirelli 2022. Il reale che supera la fantasia, il viaggio come metafora e icona effigiato dagli scatti del cantautore e fotografo canadese che immortala giganti del mondo della musica in tournée: Iggy Pop, Cher, Grimes, Rita Ora, Bohan Phoenix, Jennifer Hudson, Saweetie, St. Vincent, Kali, Uchis e Grimes. Tutto questo contenuto in un LP in vinile: ecco ‘On the Road’ di Brian Adams.

Ecco le immagini di Brian Adams:

Calendario Pirelli 2022, gli scatti di Brian Adams che celebrano la musica e il viaggio 

Il calendario più famoso al mondo fin dalla sua fondazione si è contraddistinto per essere un contenitore artistico esclusivo e controverso nel quale si introiettano gli aspetti più pregnanti della contemporaneità, senza che lo spirito estetico del tempo possa però offuscare una cifra stilistica impareggiabile. “The Cal” rappresenta così da sempre un connubio unico di sogno, bellezza ed eleganza in chiave pop, riassunto magistralmente dalla copertina scelta per il Calendario 2022 che ritrae St. Vincent.

I colleghi musicisti vengono rappresentati da Adams nella loro duplice veste di star mondiali e esseri umani comuni: l’agitazione prima di calcare il palco, l’adrenalina del viaggio, la solitudine in una stanza di albergo, l’amore incontrastato per la musica. La nostalgia, la scoperta e l’essenzialità dell’uomo sono i temi dominanti di questa edizione, che sancisce un cambio di passo nell’abbandono del nudo artistico.

Oltre alle firme storiche, ai volti iconici e alle personalità impareggiabili che in questi anni hanno popolato il Calendario, anche lo spazio si fa portavoce del glamour.  Il set di Brian Adams si staglia su due continenti diversi: l’America con Los Angeles e il Palace Theatre insieme all’hotel Chateau Marmont di Hollywood, e l’Europa con Capri e l’hotel Scalinatella.

Un calendario speciale quella del 2022 che ritorna dopo un anno di interruzione a causa della pandemia e che forse intende legarsi anche alla primissima edizione del progetto, quando nel 1964 l’azienda incaricò il fotografo inglese Robert Freeman, ritrattista dei Beatles.  Da allora, seppur con interruzioni significative, le pagine del Calendario hanno scandito i mesi e anticipato i tempi.

Con “On the Road” inoltre si celebra anche un importante anniversario: i 150 anni di Pirelli. Ne abbiamo parlato con il CEO e Vicepresidente esecutivo Marco Tronchetti Provera.

Marco Tronchetti Provera, 150 anni di Pirelli: “Il segreto del successo? Voglia di futuro restando ancorati alle proprie radici”

VIDEO-Marco Tronchetti Provera, 150 anni di Pirelli: “Il segreto del successo? Voglia di futuro restando ancorati alle proprie radici”

Il Ceo di Pirelli in occasione della presentazione del Calendario Pirelli 2022 ha sottolineato a Il Giornale d’Italia: “Il tema del viaggio che abbiamo sviluppato con Brian Adams è molto vicino a noi ma soprattutto a lui. Vogliamo infatti che ogni artista si senta libero di esprimere sé stesso.”

“Adams è un grande cantante e fotografo e la scelta del ‘viaggio’ si lega molto a ciò che viviamo e al desiderio di riprendere un cammino che è stato interrotto a causa della pandemia. Ci sono ancora delle ombre ma senz’altro tutti riprenderemo insieme il cammino, e lo faremo sempre guardando avanti”.

 “Pirelli compie 150 anni e sono solo i primi. Credo che questo successo sia stato possibile grazie alla voglia di futuro e all’intento di restare ancorati alle proprie radici, ma sapendo che sono anche un impegno e un dovere verso gli altri. Il desiderio di innovare, la curiosità e l’apprezzamento per la tecnologia e la creatività dell’uomo in questa avventura che è la vita: tutto questo è Pirelli”.

 “Tra vent’anni saremo un’azienda tecnologica avanzata, stiamo sviluppando delle tecnologie che riguardano il futuro: ogni volta che facciamo dei pneumatici nuovi saranno in strada per almeno dieci anni, quindi abbiamo il futuro nel nostro DNA”.

L'unveiling del calendario, come anticipato da Il Giornale d’Italia avverrà questa sera a Milano, presso il Pirelli HangarBicocca, dove sarà allestito un apposito cocktail party.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x