26 Marzo 2026
Fonte: Esprinet
L'azienda italiana Esprinet sotto attacco hacker da parte del gruppo ALP-001. Secondo fonti interne l'attacco ha compromesso 1,2 terabyte di dati aziendali mettendo a rischio informazioni sensibili di clienti e fornitori. Negli ultimi tempi gli attacchi ransomware sono cresciuti, colpendo aziende di ogni dimensione. Gli analisti del settore hanno sottolineato l'importanza di piani di backup sicuri formazione dei dipendenti e aggiornamenti continui dei sistema.
Un attacco ransomware ha colpito l'azienda italiana attiva nel settore della distribuzione all'ingrosso di prodotti tecnologici in Italia, Spagna e Portogallo. L'attacco è stato portato avanti dal gruppo ALP-001, un nuovo sito di data leak e ransomware basato su Tor, emerso a marzo 2026, e collegato a un Initial Access Broker (IAB) attivo. Il gruppo, noto per colpire infrastrutture aziendali critiche (VPN, server SSH), si è evoluto dalla vendita di accessi all'estorsione diretta, pubblicando dati rubati. Il gruppo sfrutta vulnerabilità su sistemi esposti su Internet, come dispositivi VPN, gateway Citrix e server FTP/SSH per penetrare nelle reti. Nel recente passato ha già preso di mira organizzazioni industriali, come il produttore francese Pellenc, e ha rivendicato attacchi a società di sicurezza come Hikvision.
Esprinet è un'azienda italiana attiva nel settore della distribuzione all'ingrosso di prodotti tecnologici (informatica, elettronica di consumo, telefonia) in Italia, Spagna e Portogallo.
È stata fondata negli anni '70, ed ha assunto l'attuale assetto per effetto della fusione nel settembre 2000 di tre distributori di informatica: Comprel, Celo e Micromax. Nel corso del 2000, i soci fondatori hanno dato mandato al nuovo amministratore delegato Alessandro Cattani, precedentemente consulente del Gruppo, di scegliere la propria prima linea di manager, valutando sia il personale interno che nuovi arrivi da altre aziende.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2026 - Il Giornale d'Italia