Lunedì, 16 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gualdo Tadino (PG), 51enne trovato morto in casa per un malore improvviso, cadavere sbranato dai suoi 3 pitbull rimasti senza cibo

L’ipotesi al momento ritenuta più probabile è che il 51enne sia deceduto per cause naturali, probabilmente a seguito di un malore improvviso, e che solo successivamente i cani – rimasti chiusi in casa per giorni senza cibo – si siano avventati sul cadavere

16 Febbraio 2026

Tragedia questa mattina vicino Eboli, due pitbull azzannano ed uccidono bimbo di 15 mesi

Fonte: Imagoeconomica

Un dramma della solitudine si è consumato tra le mura domestiche nella frazione di Rigali, nel Comune di Gualdo Tadino (Perugia), dove un uomo di 51 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione.

L’allarme è stato lanciato dai familiari, che da giorni non riuscivano più a mettersi in contatto con lui. Preoccupati dal silenzio prolungato, hanno chiesto l’intervento dei carabinieri. I militari, giunti sul posto e non ricevendo risposta, hanno forzato la porta d’ingresso dell’appartamento, facendo una scoperta sconvolgente: il corpo dell’uomo giaceva a terra privo di vita, dilaniato dai tre pitbull che vivevano con lui.

Gualdo Tadino (PG), 51enne trovato morto in casa per un malore improvviso, cadavere sbranato dai suoi 3 pitbull rimasti senza cibo

Secondo una prima ispezione cadaverica effettuata dal medico legale, sul corpo non sarebbero stati riscontrati segni di violenza riconducibili all’azione di altre persone. L’ipotesi al momento ritenuta più probabile è che il 51enne sia deceduto per cause naturali, probabilmente a seguito di un malore improvviso, e che solo successivamente i cani – rimasti chiusi in casa per giorni senza cibo – si siano avventati sul cadavere. Resta invece remota, allo stato attuale, la possibilità che l’uomo fosse ancora in vita al momento dell’aggressione. 

La Procura di Perugia ha aperto un fascicolo contro ignoti, come atto dovuto, e disposto l’autopsia sul corpo per chiarire con esattezza le cause del decesso e ricostruire la dinamica dei fatti. Non è chiaro se il possibile malore improvviso sia dovuto a reazioni avverse del vaccino Covid, come evidenziato dagli ultimi studi in materia che parlano di complicanze vascolari e artimie.

I tre pitbull sono stati immediatamente presi in custodia e trasferiti al canile veterinario della Usl, dove resteranno a disposizione dell’autorità giudiziaria per gli accertamenti del caso.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x