Giovedì, 06 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Accoltellamento Anna Laura Valsecchi in piazza Gae Aulenti a Milano, interrogato Lanni accusato di tentato omicidio aggravato da premeditazione

Davanti al giudice e al pm Cristina Ria, Lanni ha confermato di aver agito da solo e con intenzioni precise. Ha spiegato di aver scelto "un luogo simbolo del potere economico" e una donna qualsiasi, che non conosceva, per colpire "il contesto" che riteneva responsabile del suo "licenziamento"

06 Novembre 2025

Accoltellamento Anna Laura Valsecchi in piazza Gae Aulenti a Milano, interrogato Lanni: accusa di tentato omicidio aggravato da premeditazione

Vincenzo Lanni, fonte: Carabinieri Milano

È stato interrogato questa mattina dalla gip Rossana Mongiardo, Vincenzo Lanni, il 59enne accusato di tentato omicidio aggravato dalla premeditazione e porto abusivo di arma. L’uomo, lunedì mattina, ha colpito con un solo, violento fendente alla schiena Anna Laura Valsecchi, manager di Finlombarda, in piazza Gae Aulenti, a Milano. Un gesto improvviso, consumato in uno dei luoghi simbolo del potere economico del capoluogo lombardo, che ha sconvolto la città. La vittima, soccorsa e ricoverata al Niguarda, è stata salvata dai medici: le sue condizioni sono stabili, ma la prognosi resta riservata.

Accoltellamento Anna Laura Valsecchi in piazza Gae Aulenti a Milano, interrogato Lanni accusato di tentato omicidio aggravato da premeditazione

Davanti al giudice e al pm Cristina Ria, Lanni ha confermato di aver agito da solo e con intenzioni precise. Ha spiegato di aver scelto "un luogo simbolo del potere economico" e una donna qualsiasi, che non conosceva, per colpire "il contesto" che riteneva responsabile del suo "licenziamento". L’aggressore aveva acquistato il coltello la settimana precedente, poi utilizzato per l’accoltellamento.

La giudice Mongiardo dovrà ora decidere sulla richiesta di convalida del fermo e sulla misura cautelare del carcere. Gli inquirenti stanno approfondendo la sua posizione e il percorso giudiziario e sanitario dell’uomo, già noto alle forze dell’ordine per episodi di violenza.

Lanni, infatti, soffre di disturbi psichiatrici e 10 anni fa, nella Bergamasca, aveva tentato di uccidere due pensionati, manifestando anche l’intenzione di aggredire una jogger, poi scampata. Per quei fatti era stato condannato a 8 anni di reclusione e tre di misura di sicurezza in una struttura protetta. Dopo un periodo trascorso nella comunità Exodus, nel Varesotto, era stato ritenuto non più socialmente pericoloso e rimesso in libertà.

Giovedì scorso, tuttavia, era stato allontanato dalla stessa comunità per cattiva condotta. La Procura sta verificando la gestione del suo percorso di recupero e le eventuali falle nel sistema di sorveglianza. Si indaga anche su un episodio del 2023, quando Lanni, ancora in libertà vigilata, era stato fermato dalla Polfer alla stazione di Varese con un coltello nello zaino: venne denunciato a piede libero e subito rilasciato.

Intanto, all’ospedale Niguarda, Anna Laura Valsecchi è stata risvegliata e respira autonomamente, ma la prognosi resta ancora riservata.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x