Giovedì, 02 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sciopero generale 3 ottobre, alt del Garante: “Illegittima mobilitazione senza preavviso", Landini: "Pronti al ricorso"

Arriva il responso della Commissione di garanzia degli scioperi dopo gli scontri tra sindacati e governo

02 Ottobre 2025

Sciopero generale 3 ottobre, alt del Garante: “Illegittima mobilitazione senza preavviso", Landini: "Pronti al ricorso"

Maurizio Landini, fonte: imagoeconomica

Alt da parte del Garante allo sciopero generale di domani, venerdì 3 ottobre, indetto dai sindacati in seguito all'abbordaggio della Flotilla da parte di Israele avvenuto a 75 miglia da Gaza, in acque internazionali. La mobilitazione è "illegittima" perché "senza preavviso", è la valutazione della Commissione di garanzia che si è riunita oggi. Salvini aveva già l'intenzione di precettare, e la premier Meloni aveva dichiarato: "Mi sarei aspettata che per una questione che reputavano così importante non avessero indetto uno sciopero generale di venerdì, perché il weekend lungo e la rivoluzione non stanno insieme". Il segretario della CGIL Maurizio Landini va avanti e annuncia ricorso.

Sciopero generale 3 ottobre, alt del Garante: “Illegittima mobilitazione senza preavviso", Landini: "Pronti al ricorso"

In merito allo sciopero generale di domani 3 ottobre, il Garante ha ricordato che l'articolo 2 comma 7 "prevede la possibilità di effettuare scioperi senza preavviso solo 'nei casi di astensione dal lavoro in difesa dell'ordine costituzionale, o di protesta per gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori", ed ha inviato un'indicazione immediata alle organizzazioni sindacali, ricordando che "il mancato adeguamento comporta, tra l'altro, l'apertura di un procedimento di valutazione del comportamento".

Un po' tutti si sono schierati contro questa mobilitazione, avvenuta come segno di protesta in seguito all'abbordaggio della Flotilla da parte di Israele. Lo Stato ebraico continua a respingere l'invio di aiuti ai palestinesi, seppur la missione abbia raccolto opinioni contrastanti nel corso di queste settimane

Sullo sciopero si è espresso anche il ministro degli Interni Matteo Piantedosi: "Ci siamo organizzati e siamo stati molto impegnati in alcune città. Abbiamo assistito alle solite scene di queste manifestazioni che talvolta hanno anche delle derive non sempre plausibili, ma io confido che ci sia in parte la ragionevolezza della maggior parte dei manifestanti da una parte e la professionalità ormai consolidata delle nostre forze di polizia". 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x