Lunedì, 29 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Celso Valli, morto a 75 anni per "turbo cancro" al cervello il produttore di Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi e Giorgia

Arrangiatore e produttore bolognese, ha firmato i successi di Ramazzotti, Pausini, Vasco, Mina e molti altri

28 Luglio 2025

Celso Valli

Celso Valli, fonte: Wikipedia

Addio a Celso Valli: è morto a 75 anni, nella sua casa di Bologna, per un "turbo cancro" al cervello il produttore di artisti del calibro di Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Gianni Morandi e Giorgia.

Addio a Celso Valli, morto a 75 anni per "turbo cancro" al cervello il produttore di Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi e Giorgia

Si è spento a Bologna all’età di 75 anni Celso Valli, uno dei pilastri della musica leggera italiana. Compositore, arrangiatore e produttore discografico, Valli ha attraversato oltre quarant’anni di musica, lasciando un’impronta profonda in centinaia di canzoni che hanno fatto la storia del pop italiano. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stato Eros Ramazzotti, uno dei suoi più stretti collaboratori: “Celso, mi mancherai maestro”, ha scritto l’artista sui social.

Nato a Bologna il 14 maggio 1950, Valli si è diplomato giovanissimo in pianoforte al Conservatorio “Giovanni Battista Martini”. Dopo gli esordi nel jazz e nel rock progressivo con il gruppo Ping Pong, si è affermato come arrangiatore e produttore, diventando il punto di riferimento per artisti come Gianni Morandi, Mina, Laura Pausini, Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Giorgia, Andrea Bocelli e Fiorella Mannoia.

Con Ramazzotti, il sodalizio è cominciato nel 1984 con Terra promessa e ha dato vita a successi come Adesso tu, Musica è, Se bastasse una canzone, Cose della vita e Più bella cosa. Con Vasco Rossi ha firmato brani iconici come Senza parole e Sally. La sua cifra stilistica era fatta di equilibrio, eleganza e capacità di valorizzare ogni interprete, senza mai oscurarlo.

Valli ha partecipato per decenni al Festival di Sanremo come direttore d’orchestra, contribuendo a vittorie memorabili. L’ultima apparizione risale al 2023, accanto a Ramazzotti e Ultimo in un medley carico di emozione. Ha ricevuto dischi d’oro e di platino, un Latin Grammy Award per Primavera anticipada di Pausini e un Leone d’oro alla carriera nel 2006. Autore riservato ma influente, Valli è stato definito un “architetto del suono”.

Celso Valli è morto per un "turbo cancro" al cervelloSono diversi gli studi che mostrano un aumento nel numero dei casi di cancro e "turbo cancro", anche in persone giovani e sane, negli ultimi anni, secondo i quali ci sarebbe una correlazione con il vaccino Covid a mRNA in termini di effetti avversi. Per il momento però non si sa se Valli fosse vaccinato e se esista un'eventuale correlazione.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x