Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Previsioni meteo weekend 7 e 8 marzo 2025, Italia divisa in due: sole al Nord, ciclone franco-iberico al Sud, ma anche neve sulle Alpi

Da una parte il caldo, dall'altra i nubifragi, ecco le previsioni meteo per il weekend

07 Marzo 2025

Meteo weekend delle Palme 9-10 aprile 2022, pioggia rossa in arrivo: perchè e che cosa accadrà

Le previsioni meteo del weekend del 7 e 8 marzo 2025 parlano di un'Italia divisa in due: al Nord sole e caldo, al Sud nubifragi causati da un ciclone franco-iberico. Il peggioramento climatico proseguirà nei giorni successivi.

Previsioni meteo weekend 7 e 8 marzo 2025

Nel weekend del 7 e 8 marzo 2025 inizierà un progressivo peggioramento climatico, soprattutto nel Sud Italia. Il maltempo inizierà dal Nord Ovest e sarà più intenso nella giornata di domenica, ma le piogge intense e i nubifragi sono già presenti sulle Isole Maggiori, la bassa Calabria, ma soprattutto in Sicilia. Questo primo peggioramento è causato da una depressione molto attiva accompagnata da un flusso umido caldo nordafricano in rapido spostamento verso la Grecia.

Nelle prossime ore avremo piogge, temporali, rovesci e nubifragi soprattutto sulla Sicilia, localmente in Sardegna e sulla bassa Calabria con venti tesi di Scirocco, come fa sapere IlMeteo. L’Italia sarà dunque capovolta fino a domenica con tantissimo sole al Centro-Nord e momenti di forte instabilità al Sud. Farà più caldo in Lombardia che in Sicilia e Calabria.

Da domenica sera, tuttavia, arriverà anche un ciclone che si espanderà tra Portogallo, Spagna e Francia e porterà per almeno 8 giorni piogge frequenti sul nostro Paese, da Nord a Sud.

Tra domenica sera e lunedì mattina avremo tanta pioggia al Centro-Nord e tanta neve sulle Alpi (anche più di mezzo metro di neve fresca oltre i 1500 metri).

In seguito, l’acqua raggiungerà anche il meridione ed avremo numerosi passaggi da ombrello aperto su tutto il versante tirrenico e al Nord-Est. Le piogge e i temporali saranno meno frequenti sul versante adriatico, al Nord-Ovest e all’estremo Sud anche se la situazione sarà nuvolosa e decisamente instabile.

Non farà freddo nonostante le piogge: le massime scenderanno dagli attuali 20°C fin verso i 13-15°C e il periodo ricorderà la tipica primavera di una volta con il detto ‘Marzo pazzerello, esci col sole ma prendi l’ombrello’.

Le proiezioni attuali indicano un miglioramento possibile da sabato 15 marzo ma è ancora decisamente presto per dire quando smetterà di piovere, deve ancora iniziare il maltempo diffuso.

Previsioni meteo weekend 7, 8 e 9 marzo 225

Venerdì 7. Al Nord: bel tempo e clima primaverile. Al Centro: sole; piogge in Sardegna. Al Sud: nubi sparse, forte maltempo su Sicilia e bassa Calabria.

Sabato 8. Al Nord: soleggiato a tratti velato e clima primaverile. Al Centro: velato a tratti nuvoloso e clima primaverile. Al Sud: residue piogge specialmente sulle regioni ioniche.

Domenica 9. Al Nord: maltempo in arrivo dal pomeriggio. Al Centro: velato a tratti nuvoloso e clima primaverile; peggiora in serata. Al Sud: velato.

Tendenza: deciso maltempo lunedì poi piogge frequenti per il resto della settimana.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x