Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tilman Fertitta nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, chi è l'imprenditore proprietario degli Houston Rockets nominato da Trump

Fertitta, noto uomo d’affari texano e proprietario degli Houston Rockets, rappresenterà gli USA a Roma, sostituisce l’attuale ambasciatore Jack Markell

22 Dicembre 2024

Tilman Fertitta è il nuovo ambasciatore americano in Italia nominato da Trump - foto: IG Tilman Fertitta

Tilman Fertitta nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Italia

Donald Trump ha annunciato sabato la nomina di Tilman Fertitta, proprietario degli Houston Rockets, come nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Italia.

Trump ha sottolineato, attraverso un post su Truth Social, che Fertitta è un imprenditore di successo, fondatore e artefice di una delle principali aziende americane nel settore dell’intrattenimento e dell’immobiliare. Landry’s, il conglomerato che possiede, gestisce oltre 600 strutture, tra cui ristoranti, casinò e hotel, e dà lavoro a circa 50.000 persone negli Stati Uniti.

Sebbene Fertitta non abbia mai ricoperto incarichi politici, è un noto donatore del Partito Repubblicano e ha sostenuto il principale strumento di Trump per la raccolta di fondi e spese politiche del tycoon americano, il PAC Save America. Inoltre, presiede il Consiglio dei Regenti dell'Università di Houston.

Tilman Fertitta sostituirà l’attuale ambasciatore Jack Markell che era stato nominato da Biden nel giugno 2023. La scelta sembra consolidare il legame con Giorgia Meloni, Primo Ministro italiano e figura di spicco in Europa, che Trump ha più volte lodato.

Chi è Tilman Fertitta

La sua nomina si inserisce in una serie di scelte simili fatte da Trump, che ha selezionato diversi suoi alleati e donatori come ambasciatori in Europa, molti dei quali privi di esperienza politica. Fertitta si aggiunge ai miliardari Warren Stephens e Tom Barrack, scelti per il Regno Unito e la Turchia, e ad altre nomine come quelle di Charles Kushner e Kimberly Guilfoyle per Francia e Grecia.

Fertitta, oltre al suo successo imprenditoriale, ha anche un passato nella televisione, avendo partecipato al programma “Billion Dollar Buyer” su CNBC. Nella stessa giornata di sabato, Trump ha anche nominato Mark Burnett, produttore di “The Apprentice,” come inviato speciale per il Regno Unito.

L’amministrazione Trump, che entrerà in carica nei prossimi mesi, prevede di collaborare strettamente con il governo italiano. Sia Trump che Elon Musk, suo consulente e imprenditore miliardario, hanno elogiato Meloni definendola “straordinaria,” “una grande leader e una persona fantastica” e “un genio prezioso.”

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x