04 Settembre 2023
Una scritta in inglese: “This version of WhatsApp became out”. E WhatsApp è in down. Ieri, domenica 3 settembre, l’app di messaggistica di Meta è andata in tilt per un aggiornamento automatico su Android. A parte il fatto che dovrebbe essere l’utente a scegliere quando installare gli aggiornamenti, per correre ai ripari è stato necessario liberare memoria, eliminare applicazione e reinstallarle, senza contare l’impossibilità a inviare e ricevere messaggi. Ormai WhatsApp è un vero e proprio strumento di lavoro. E il mancato funzionamento rischia di ripercuotersi sull’attività lavorativa.
Lo scorso luglio WhatsApp aveva smesso di funzionare anche nella versione web per circa un'ora. Il sito downdetector, che monitora le anomalie della rete, aveva evidenziato un'impennata delle segnalazioni di malfunzionamento dalle 22 italiane, con impossibilità di inviare e ricevere messaggi. Su Twitter era comparso il messaggio del profilo @WaBetaInfo, sempre informato sulle novità relative all'applicazione: “WhatsApp sta riscontrando gravi interruzioni di servizio. Vi terrò aggiornati sulla situazioni e su ogni sviluppo” fino al “momento in cui il servizio sarà pienamente ristabilito”.
L'applicazione, secondo l'analisi di @WABetaInfo, era andata down perché non riusciva a connettersi al server. “Il problema potrebbe condizionare utenti in tutto il mondo”, aveva affermato il profilo, senza però azzardare cifre relative agli utenti offline. A giudicare dalle informazioni disponibili sulle versioni internazionali di downdetector, i problemi tra le 22 e le 22.45 non avevano riguardato solo l'Italia: la curva delle segnalazioni si era impennata ovunque, dall'Australia alla Germania, dall'Argentina agli Stati Uniti. E l'hashtag #whatsappdown era decollato su Twitter.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia