Martedì, 19 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

WhatsApp, Facebook, Instragam down: il trionfo dei meme su Twitter

Durante il blackout social subito dalle app di Zuckerberg, i creatori di meme si sono riversati su Twitter. Ecco i meme migliori

05 Ottobre 2021

Notte superata dopo il down di WhatsApp, Facebook e Instagram, che alle 17.40 di ieri lunedì 4 ottobre hanno riscontrato un'interruzione dei servizi senza precedenti. L'ecosistema delle app di Zuckerberg è adesso tornato operativo, ma durante il blackout mediatico gli eternauti di tutto il mondo non hanno perso tempo e si sono riversati su Twitter, sfornando meme su meme in merito all'assurda situazione. Ecco le FOTO dei meme migliori partoriti dagli utenti più creativi del web.

WhatsApp, Facebook, Instragam down: i meme migliori su Twitter

Dai pinguini di Madagascar a uno Zuckerberg tuttofare impacciato. Non c'è limite alla creatività dei meme, forma di espressione popolare che utilizza l'accostamento umoristico di immagini e testo per commentare in modo spesso sarcastico situazioni e avvenimenti della contemporaneità. La risposta social a una realtà sempre più frammentata, che trova nell'umorismo la chiave per interpretare le assurdità che spesso caratterizzano le nostre giornate. Come il momento in cui gli schermi di tutto il mondo ieri, lunedì 4 ottobre, si sono congelati sulla rotellina di caricamento delle app di Faceboo, Instagram e WhatsApp.

E se per qualcuno il blackout dell'ecosistema social statunitense è stata una benedizione per passare una serata lontano dai social media, per moltissimi altri la dipendenza da social si è riversata sulle uniche app che ancora funzionavano. Twitter per gli italiani, ma anche Reddit e Telegram per il pubblico internazionale. Le app sono giù, ma su Twitter si parlava solo di quello, ecco che l'account ufficiale della stessa social media app scrive con tono scherzoso: "Ciao a..praticamente tutti!". Così l'account di Twitter ha dato il benvenuto ai 59.6 milioni di utenti che non avendo a disposizione Instagram e Facebook si sono riversati sull'app dell'uccellino blu.

I meme su Twitter per il down social: c'è Squid Game, I Simpson, e anche Harry Potter

Immagini di stock che ormai rappresentano un tono ben preciso nell'immaginario comune, accompagnate dai loghi delle app che non funzionavano. Questo è il principio alla base dei meme, che ancora popolano le pagine di Twitter e che adesso stanno comparendo anche sulle app bloccate ieri sera. C'è il meme del ragazzo che passeggiando con la fidanzata si volta a guardare una giovane attraente, dove la giovane in questione è Twitter, e la fidanzata l'ecosistema Zuckerberg. C'è anche Homer Simpson, che come i milioni di utenti delusi dal problema tecnico avvento a Santa Barbara hanno saltato carroccio e sono passati a Twitter, ricordandosi della sua esistenza. 

Ma ci sono anche una serie di immagini che fanno riferimento a film e contenuti della cultura popolare, come Harry Potter, Mr Bean e Madagascar. L'antifona è sempre quella, un'autoironia dove gli utenti di Internet dimostrano ancora una volta di non poter fare a meno dei social media, neanche per qualche ora. Un paradosso dilagante. Facebook si spegne? Vado su Twitter a parlare di Facebook. Ma per fortuna, quello che resta è la simpatia di queste immagini, che da una parte mostrano il paradosso della dipendenza da social media, e dall'altra hanno voluto essere una critica alla mancanza di professionalità da parte di Facebook e co.

Ci sono stati anche riferimenti molto recenti, come quello arrivato dall'account di Netflix che ha inserito un'immagine da Squid Game, la serie coreana appena rilasciata sulla piattaforma che è presto diventato lo show più guardato di sempre. 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x