25 Ottobre 2022
Nella mattinata di oggi, martedì 25 ottobre 2022, WhatsApp (e in particolare WhatsApp web) risultava essere in down e non funzionava: cosa è successo . Panico, dunque, per tutti gli utenti che non riuscivano (o hanno fatto molta fatica) a mandare messaggi. I disagi maggiori, come era ampiamente preventivabile, però, li hanno riscontrati i lavoratori in smart working, impossibilitati - o quasi - a confrontarsi coi colleghi in modo rapido e preciso. Vediamo cosa è successo e cosa c'è da sapere.
La popolare app di WhatsApp risultava essere in down in buona parte dell'Italia e non funzionava a molti utenti. Quest'"incubo", per così dire, è iniziato alle 09:00 di mattina di oggi, martedì 25 ottobre 2022. La popolare app di messaggi più diffusa e utilizzata nel mondo non pareva avere dato cenni di ripresa, almeno fino alle 11:00, quando piano piano tutti gli apparecchi hanno cominciato a dare segni di vita.
Come sempre, a segnalare il malfunzionamento, sono stati molti utenti su Downdetector. L'orario in cui i problemi a WhatsApp si sono impennati sono proprio le 9:00. Tanti gli utenti che si sono attaccati al sito per denunciare malfunzionamenti e problemi vari. Il servizio di messaggistica verde pareva essere completamente spento. Non si potevano né mandare né ricevere messaggi. Inoltre risultava impossibile configurare la versione browser di Whatsapp web tramite il menù dei dispositivi collegati. Sono rimasti in funzione gli altri servizi di Meta (ad esempio Facebook e Instagram).
Non si sa cosa sia successo a WhatsApp. Qualcuno, in rete, ha parlato di un non meglio specificato attacco hacker, magari di matrice russa. Tale ipotesi però non è stata confermata. Attendiamo di conoscere comunicati ufficiali di Meta nelle prossime ore per capire meglio da dove sia arrivato il problema. Per il momento, in ogni caso, l'ipotesi che va per la maggiore è che WhatsApp sia crollato per problemi interni alla stessa rete. Esiste il timore che possano andare in down anche gli altri servizi Facebook e Instagram, come spesso accade in questi casi.
Ma quando riparte WhatsApp? I servizio di messaggistica è ripartito verso le 11:00 di questa mattina, dunque il crash è durato circa 2 ore.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia