16 Febbraio 2026
(fonte: Downdetector Italia alle ore 20.10)
X, la piattaforma social ex-Twitter di proprietà di Elon Musk è tornata a funzionare dopo essere stata in down generalizzato. Il disagio generato dall'interruzione del servizio, che è proseguito per ore a intermittenza, ha colpito molti Paesi, Italia inclusa, riguardando tanto l'applicazione quanto il sito web. Non è tuttavia chiara la causa del down né sono arrivate motivazioni o comunicati ufficiali a spiegazione di questo fenomeno.
Esattamente un mese dopo dall'ultimo down registratosi lo scorso venerdì 16 Gennaio, X torna a non funzionare. La notizia è stata registrata proprio da Downdetector che ha raccolto le numerose segnalazioni degli utenti inviate nelle ultime 24 ore. A quanto risulta, il disservizio della piattaforma X, un microblog attivo su app e sito web che consente agli utenti di pubblicare post e messaggi, è iniziato in giornata fra le 14-14.45. Poi, come mostra il grafico, le segnalazioni si sono notevolmente ridotte salvo poi registrare un nuovo picco dalle 18 circa. In serata, nuovo down intorno alle ore 19.30. Ora, a quanto risulta, il funzionamento dovrebbe essersi ripristinato.
All'apertura della homepage di X, l'utente si accorge subito del malfunzionamento: i feed con gli ultimi post e aggiornamenti dei contatti seguiti oppure consigliati non vengono caricati; altrove, nel tentativo di visualizzare dei post la piattaforma risponde: "Qualcosa è andato storto" e invita a riprovare l'operazione in un altro momento. I disagi ad X hanno riguardato anche Grok, fuori uso per conversazioni e ricerche.
Solo in Italia le segnalazioni degli utenti hanno raggiunta quota 2000. Ma sulla pagina Downdetector degli Stati Uniti il numero è salito notevolmente a oltre 50mila segnalazioni. I problemi legati al funzionamento di X non hanno riguardato solo l'Italia, ma hanno creato disagi anche a Paesi come Francia, Germania, Canada, Australia, Brasile.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia