14 Dicembre 2025
Che dire? Un amarcord in piena regola per la chiusura a Milano della celebre stazione di Porta Genova. Centinaia di persone hanno accolto ieri il treno storico (composto da carrozze degli anni Trenta e Cinquanta, con locomotiva a vapore) che, per l'ultima volta, ha toccato lo scalo ferroviario: partito dalla Centrale poco dopo le nove del mattino, il convoglio è arrivato un'ora dopo, per poi proseguire la sua corsa verso Mortara. Porta Genova, che all'inizio si chiamava Porta Ticinese, fu inaugurata nel 1870. La linea R31 avrà ora per capolinea Rogoredo, mentre aiuterà i viaggiatori l'apertura di M4 con capolinea a San Cristoforo. Le connessioni con la metropolitana non mancheranno: si incrocerà la M2 a Romolo e la M3 a Scalo Romana e Rogoredo, dove si potranno prendere anche l'alta velocità. L'iniziativa del treno storico è stata organizzata da Fondazione FS insieme a FS Treni Turistici e alla Regione Lombardia. Ora si ipotizza un binario per convogli turistici, così come il ponticello verde “degli artisti”, che connette il quartiere con via Tortona dovrebbe venire tutelato come “parte iconica” della zona: “Era quello con cui i macchinisti andavano dall'altra parte della stazione, dove c'erano le osterie e le loro case”. Nel frattempo si valutano progetti architettonici, pensando di realizzare pure zone verdi. E tanta gente ha voluto “salutare” il treno storico non soltanto a Milano, ma anche nei Comuni toccati dal percorso ferroviario verso la Lomellina. Come ad Abbiategrasso, dove si è radunata una discreta folla per assistere al passaggio delle ultime carrozze.
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