12 Agosto 2023
foto Calogero Carità @facebook
Stava presentando un libro di Francesco Gaetano Glicerio al chiosco Badia, quando ha accusato un malore improvviso e si è accasciato per terra. È morto così Calogero Carità Onorio, professore e noto storico di Licata, in provincia di Agrigento.
Una notizia che ha sconvolto il mondo della cultura siciliana e i tanti presenti ieri sera alla presentazione del libro, teatro della tragedia.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, nella serata di ieri il professore sarebbe stato colto da un malore improvviso nel corso dell’evento culturale organizzato a Licata. Inutili, purtroppo, i soccorsi da parte di infermieri e medici prima e degli operatori del 118 poi. I soccorritori avrebbero provato a trasferire l’uomo in ospedale, ma non c’è stato nulla da fare: ad ucciderlo con ogni probabilità è stato un arresto cardiaco.
La morte improvvisa del professore Calogero Carità, ritenuto un vero e proprio “pezzo di storia di Licata”, lascia un enorme vuoto nella cultura siciliana. Numerosi i messaggi di cordoglio sui social: “Abbiamo perso un grande uomo, una bellissima persona. Licata piangerà tanto per questa perdita”, scrive un’amica su facebook, sotto il post del fratello del professore che annuncia la tragedia.
Calogero Carità, licatese, dopo la laurea in Lettere conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo, ha insegnato italiano e latino nei licei di Verona diventando, successivamente, dirigente scolastico. Dal 1970 si occupa di storiografia, archeologia e arte, vantando in questi settori numerose pubblicazioni. Ispettore onorario ai Beni Culturali si è dedicato alla tutela del patrimonio culturale della città di Licata ottenendo dal Comune l’istituzione del Museo civico archeologico e dalla Regione numerosi interventi di restauro di opere d’arte e monumenti. Studioso di Bibliografia e Biblioteconomia ha contribuito alla riapertura della Biblioteca Comunale di Licata curandone il riordino e il catalogo dei manoscritti e delle edizioni rare e di pregio. Giornalista pubblicista dal 1974, è stato direttore del mensile locale “La Vedetta” e ha collaborato per anni con il “Giornale di Sicilia”, “La Sicilia” e vari periodici e riviste a diffusione nazionale. Per la sua intensa attività di studioso e di ricercatore, è stato premiato per la Cultura dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1972, nel 1975, nel 1978 e nel 1983. Nel 1999 ha ricevuto, ad Agrigento, il “Premio Telamone” e nel 2006 il “Premio Sikelè”.
Quando si è diffusa la notizia della morte del professor Carità a causa di un malore improvviso, molti utenti hanno effettuato delle ricerche in rete per capire se ci fosse correlazione con i vaccini anti Covid. Tuttavia, non vi sono informazioni al riguardo e su eventuali effetti avversi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia