Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sudan, tornati gli italiani evacuati. Tajani: "Operazione non semplice con ottimi risultati"

Il Ministro degli Esteri: "Entrambi i leader del Sudan in scontro tra di loro hanno garantito il passaggio senza ostacoli, ecco perché li ho ringraziati"

25 Aprile 2023

Sudan, tornati gli italiani evacuati. Tajani: "Operazione non semplice con ottimi risultati"

Antonio Tajani, fonte: profilo Twitter Antonio Tajani

Nella serata tra lunedì 24 e martedì 25 aprile 2023 è atterrato all'aeroporto di Ciampino il Boeing 767 proveniente da Gibuti con a bordo parte dei 96 evacuati (83 italiani e 13 stranieri) dal Sudan. Ad attendere sulla pista il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Oggi sbarcheranno 83 italiani e 13 stranieri, evacuati dal Sudan. Operazione non semplice, che però ha avuto ottimi risultati", ha detto il ministro degli Esteri, prima dell'arrivo dell'aereo dell'Aeronautica Militare. 

Sudan, italiani evacuati. Tajani: "Operazione non semplice con ottimi risultati"

“Borrell ha ringraziato espressamente l'Italia per il lavoro svolto”, ha affermato Antonio Tajani facendo sapere che a bordo degli aerei messi a disposizione dal nostro Paese "tanti stranieri si sono potuti salvare ed essere messi in sicurezza".

"Ieri mattina ho contattato sia l'uno che l'altro dei leader in scontro tra di loro in Sudan. Entrambi, con il grande rispetto che nutrono nei confronti del nostro Paese, hanno garantito il passaggio senza ostacoli, ecco perché li ho ringraziati" ha fatto sapere il ministro degli Esteri. "In Sudan sono rimasti alcuni italiani, rappresentati di ong e alcuni missionari. Continueremo a seguire anche loro", ha aggiunto.

“Siamo impegnati affinché cessi la guerra civile in Sudan. Siamo in contatto con i leader delle due forze contrapposte per far sì che possa trovarsi un accordo e il cessate il fuoco”, ha detto Tajani. Precedentemente parlando al Tg3 il ministro degli Esteri aveva affermato che la nostra ambasciata in Sudan è stata chiusa, "molto probabilmente la sposteremo in maniera temporanea o in Etiopia o in Egitto".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x