02 Novembre 2022
Nella giornata di mercoledì 2 novembre 2022 è morto Franco Tatò. L'ex manager, classe 1932, si è spento alla vigilia di un intervento per cui era ricoverato all'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza per colpa di un ictus. Accanto a lui c'erano la moglie Sonia e la figlia Carolina. Lo hanno reso noto fonti vicine al manager.
A quanto si apprende, Tatò era giunto all'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza nella stessa giornata di mercoledì 2 novembre. E il decesso è andato in scena poco dopo il ricovero. Due anni fa, nel settembre 2020, in seguito a una caduta nella sua masseria a Fasano, nel Brindisino, aveva battuto la testa ed era stato ricoverato in gravi condizioni per qualche tempo, per poi essere dimesso.
Tatò era nato a Lodi, ma la sua famiglia è originaria di Barletta. Dopo gli esordi e una lunga carriera in Olivetti, Tatò è salito al vertice di società editoriali come Mondadori e Fininvest, gruppo in cui ha ricoperto la carica di amministratore delegato dal 1993 al 1995. Poi l'arrivo in Enel nel 1996: nel gruppo pubblico Tatò rimase sino al 2002.
"Conoscevo e stimavo Franco Tatò di cui ebbi modo di apprezzare la serietà e il rigore fin dai primi incarichi al vertice all'Olivetti: con l'aumentare delle sue responsabilità e la sua fama qualcuno prese a chiamarlo Kaiser Franz anche in ricordo dei suoi studi in Germania, ma soprattutto per la presunta durezza con cui gestì il risanamento delle molte aziende da lui amministrate. E risanate, voglio sottolineare". Queste le parole dell'editore dell'Adnkronos, Cavaliere del Lavoro Giuseppe Pasquale Marra. "Le nostre famiglie ebbero modo di frequentarsi: alla moglie Sonia e alla figlia Carolina mi stringo con affetto e sincero cordoglio", ha concluso Marra.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia