Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi è Solovyev, l'oligarca russo a cui hanno incendiato la villa sul lago di Como

Fiamme in una villa di Solovyev sul lago di Como: si tratta di uno degli oligarchi russi più vicini a Putin

06 Aprile 2022

Chi è Solovyev, l'oligarca russo a cui hanno incendiato la villa sul lago di Como

Chi è Vladimir Solovyev, l'oligarca russo presentatore e conduttore, a cui hanno incendiata la villa sul lago di Como? E' successo all'alba del 6 aprile, quando, alcune persone ancora ignote, hanno appiccato al fuoco alla sua villa di Menaggio. I filmati delle telecamere di sicurezza sono già stati acquisiti dai carabinieri. L'unica certezza è che per appiccare le fiamme abbiano utilizzato degli pneumatici che i Vigili del fuoco hanno spento senza complicazioni. Le indagini dovranno chiarire innanzitutto come sia avvenuto il percorso di avvicinamento all'abitazione: una delle proprietà lombarde di Solovyev comprese nella lista delle sanzioni contro la Russia e congelate dalla Guardia di finanza.

Chi è Vladimir Solovyev: età, figli, moglie

 Vladimir Solovyev ha 58 anni e si era già lamentato nel corso della trasmissione televisiva che conduce del sequestro a cui era stata sottoposta la sua villa in seguito alle sanzioni imposte alla Russia. Giornalista, scrittore e presentatore televisivo, Vladimir Solovyev è nato a Mosca da una famiglia ebrea. È stato sposato tre volte e ha otto figli. Sovolyev è molto vicino a Putin, tanto da avere il "privilegio" di potergli dare del tu durante le interviste. Le sue posizioni rispecchiano sempre in pieno quelle dello Zar e già da anni è impegnato in una propaganda anti-Ucraina. Sul Lago di Como giurano di non averlo mai visto, ma in Russia è una vera celebrità. Solovyev conduce dal 2005 un'importante trasmissione sul canale Rossija 1 ed è considerato uno dei principali propagandisti di Vladimir Putin. Le sue esternazioni, spesso molto rumorose e sopra le righe, gli sono valse numerosi riconoscimenti in patria, dove il suo patrimonio economico è andato crescendo di anno in anno, facendo di lui un oligarca a tutti gli effetti.

Oligarchi russi nel nord Italia

I carabinieri stanno sentendo in queste ore lo stesso Solovyev, capofila della ricca comunità russa da anni presente sulle rive del Lario. Qualche giorno fa, l'oligarca presentatore televisivo di 58 anni, aveva parlato nel suo programma "The evening" del suo timore di non poter più accedere alle sue ville in Lombardia. Oltre a quelle di Menaggio e Griante, non molto distanti alla proprietà di George Clooney, Solvyev ne ha un'altra a Pianello del Lario. "Le ho comprate e ho pagato una quantità pazzesca di tasse", protestava durante una puntata del suo talk televisivo, "e all'improvviso qualcuno decide che io sono nell'elenco delle sanzioni. E subito colpiscono il mio immobile. Chi ha detto che l'Europa ha diritti di proprietà sacri?".

La lista "nera" della Guardia di finanza riporta anche la motivazione per cui è presente anche Solovyev: "Noto per il suo atteggiamento estremamente ostile nei confronti dell'Ucraina". L'oligarca amico del presidente Putin, uno dei pochi che può dargli del "tu", nel 2014 ricevette una medaglia dell'Ordine al merito per la patria grazie alla "copertura obiettiva" del referendum per l'annessione della Crimea. Nei suoi interventi televisivi, infatti, manifestava il suo appoggio all'azione presidenziale russa condannando l'ipocrisia occidentale nei suoi rapporti con l'Ucraina. Anche negli ultimi giorni Solovyev non ha esitato a ribadire le proprie posizioni riguardo l'invasione russa e dell'ipotesi di un "corridoio per Kaliningrad" attraverso i Paesi baltici.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x