Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi è Jamal Edwards, morto l'imprenditore di Youtube: lanciò artisti del calibro di Ed Sheeran

Morto Jamal Edwards, imprenditore grazie a Youtube: fondò la SB.TV a 14 anni, contribuendo a lanciare artisti del calibro di Ed Sheeran. Innumerevoli le sue collaborazioni professionali: da Dr. Dre, passando per Drake e Jessie J

21 Febbraio 2022

Jamal Edwards

Jamal Edwards (fonte: Twitter @MusicConnoisseu)

Morto Jamal Edwards, imprenditore grazie a Youtube: fondò la SB.TV a 14 anni, la sua piattaforma online con la quale intervistò e lanciò artisti del calibro di Ed Sheeran. Da lì il successo che lo porterà a collaborare con alcuni fra i più musicisti più influenti della loro generazione: Dr. Dre, Jessie J, Rita Ora e Drake per citarne alcuni. Se ne va per una "malattia improvvisa". A darne l'annuncio la famiglia che si è detta "devastata" dalla notizia, Edwards era "il centro del loro mondo". Aveva 31 anni.

La SB.TV

La vita di Jamal Edwards cambia nel 2006, quando aveva 14 anni. Inglese, nato ad Acton, cresce profondamente attaccato ai propri genitori che proprio durante l'inizio dell'adolescenza decidono di regalargli una videocamera. In quel periodo, come ricorderà qualche anno dopo, un po' tutti rappavano. Così: "Invece di riprendere me ho cominciato a filmare i miei amici. Youtube era nata da appena un anno. Di contenuti del genere non ce n'erano molti allora e tante persone erano perciò interessate". Nasce così la SB.TV, una piattaforma per artisti sconosciuti. Nel frattempo studia e guadagna pochi soldi, ma continua a portare avanti il suo progetto. Viaggia in tutto il Regno Unito, incontra artisti e star nazionali. Ma porta sempre con sé la propria videocamera regalatagli dai genitori pochi anni prima. 

Di lì a poco la sua piattaforma ha cominciato a crescere esponenzialmente. Ha seguito in tour Dr. Dre - "una delle esperienze più surreali della mia vita", ha ricordato - e ha contribuito, grazie alle sue interviste, a lanciare artisti del calibro di Ed Sheeran. Ha raggiunto una grande popolarità in Inghilterra e accumulato una fortuna di circa 8 milioni di sterline. Nel 2014 ha ricevuto un'onorificenza al merito da parte della Regina Elisabetta II. Se ne è andato a 31 anni, a causa di una "malattia improvvisa".

Il cordoglio social

In tanti hanno voluto salutare Edwards sui social. La musicista Rita Ora ha scritto: "La mia prima intervista è stata con te, Jamal, le nostre chiacchierate infinite sulla musica e la fede che avevi in me e in tanti altri prima di me prima ancora che noi stessi ci credessimo. Sono devastata."

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da RITA ORA (@ritaora)

La cantante Jessie J ha scritto, sempre su Instagram: "La tua attenzione per ogni persona che incontravi era senza pari. Ma la tua amicizia... Phew. Per questo il mio cuore è in pezzi. Avevamo dei piani fratello. Non riesco a credere sia vero. Ti amo @jamaledwards"

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Jessie J (@jessiej)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x