Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sbarchi a Lampedusa, quasi 800 migranti su navi Ong in attesa di un porto dove attraccare

Sono continuati senza sosta gli sbarchi a Lampedusa negli ultimi giorni. Al momento si contano circa 800 migranti salvati, ma in attesa di un porto sicuro dove attraccare

23 Dicembre 2021

Sbarco di migranti a Porto Empedocle, 2020

Sbarco di migranti a Porto Empedocle, 2020 (fonte foto: lapresse.it)

Continuano senza sosta i salvataggi e gli sbarchi a Lampedusa: al momento si contano quasi 800 migranti su navi Ong in attesa di attraccare. Solamente oggi sono stati 76 i soccorsi, da un team di Medici senza frontiere, che viaggiavano su un gommone. L'organizzazione non governativa francese, al momento, conta circa 450 migranti tratti in salvo sulla propria "Geo Barents". Ritorna la pressione sul governo e sull'isola di Lampedusa dopo che le Ong affermano di non aver ricevuto alcuna risposta da parte delle autorità italiane.

Migranti, quasi 800 in attesa di sbarcare

"Mostrano sempre più segni di spossatezza - dichiara l'equipaggio della Ocean Viking a proposito dei migranti salvati - dopo 8 giorni di attesa e cinque richieste di assegnazione di un porto sicuro, non c'è alcuna soluzione in vista". Sono 114, ad oggi, i migranti sulla nave della Ong Sos Mediterranee. 216, invece, i soccorsi sulla Sea-Eye4: "Persone che continuano da sette giorni a non ricevere alcun aiuto", hanno commentato rappresentanti dell'Ong tedesca. Sono dunque 788 i migranti in totale presenti sulle navi Ong che non sono ancora riusciti a sbarcare.

Aumenta la pressione su Lampedusa

Con quasi 800 disperati che attendono un'autorizzazione delle autorità italiane per sbarcare, aumenta la pressione sull'isola di Lampedusa. Nelle ultime 24 ore sono stati ben 340 i migranti approdati sull'isola. Nella giornata ancora precedente sono giunte a Lampedusa 221 persone. 4 diversi barconi hanno ricevuto il permesso di sbarcare. I migranti dell'ultimo barcone provenivano paesi come Bangladesh, Egitto e Camerun. All'hotspot di contrada Imbriacola si contano 370 persone a fronte dei 250 posti disponibili. L'ultimo sbarco autorizzato in ordine di tempo riguarda un mezzo di 9 metri che trasportava 54 migranti, fra cui due donne e un minore. I presenti avevano nazionalità del Mali, della Guinea, del Senegal, del Sudan, dell'Egitto, dell'Etiopia, e infine dell'Algeria.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x