Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid e contagi a scuola, Sileri: "Si va verso la quarantena ridotta"

Pronto un nuovo piano per la scuola: intorno al 10 di ottobre l'ufficializzazione

24 Settembre 2021

Covid e contagi a scuola, Sileri: "Inevitabile la quarantena ridotta"

Fonte: lapresse.it

Non appena si verifica un contagio Covid a scuola, si fa strada la possibilità di ridurre la quarantena e limitarla ai soli compagni di banco, senza estenderla a tutto il resto della classe e ai docenti. C'è però una sola regola: ogni studente si dovrà sottoporre, come stabilito in precedenza, a un tampone molecolare e risultare negativo. "Il Governo sta lavorando in questa direzione", dice, ospite a Timeline su Sky Tg24, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Prima però "vanno acquisti ulteriori dati: tutto dipenderà da quella che sarà la circolazione del virus nelle prossime settimane, ma è inevitabile che questo accadrà", precisa.

Covid, Sileri: "Piano per la scuola in arrivo"

Tutto è dunque pronto per ufficializzare il nuovo piano per la scuola, come afferma Sileri. Secondo l'esperto "tra due/tre settimane potremo fare un punto, intorno al 10 di ottobre". Ma il sottosegretario alla Salute ai microfoni di Skt Tg24 non parla solo della possibile riduzione della quarantena per studenti e personale scolastico da Nord a Sud Italia, ma anche della ripresa di alcuni eventi in presenza, come concerti e spettacoli dal vivo. Sileri apre: per lui i tempi sono "maturi" per parlare di un aumento della capienza di alcuni luoghi della socialità, sempre con il Green pass. "Ma - precisa - dovrà essere fatto in modo graduale e specifico".

A proposito infatti di questo scottantissimo tema, "la prossima settimana ci sarà un'altra riunione del Cts", fa sapere il sottosegretario, che poi aggiunge: "Non è però prematuro aumentare i posti nei cinema, riaprire gli stadi, fare dei concerti. É chiaro che deve essere fatto con gradualità perché il cinema è una cosa, il teatro è un'altra cosa e il concerto è un'altra cosa ancora. E sul concerto, dove maggiore può essere il rischio, servono ovviamente delle garanzie maggiori", conclude infine Pierpaolo Sileri. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x