21 Aprile 2021
Ogni tanto la giustizia funziona. Nessuno sconto di pena per Edson Tavares, il 33 capoverdiano reo di aver sfregiato con l’acido la sua ex fidanzata Jessica Notaro. Non gli sono state concesse le attenuanti: dovrà passare dietro le sbarre 15 anni, 5 mesi e 15 giorni.
"Nessuna frustrazione amorosa, per quanto dolorosa può contribuire ad attenuare la gravità della condotta di chi procura sfregi permanenti all'ex partner. Specie se le lesioni gravissime sono frutto di un piano ordito con lucida preordinazione di mezzi e modi e non soggetta a inscriversi in un contesto emotivo sopraffattorio della emotività", si legge nella sentenza di Cassazione.
Non si è potuta applicare la normativa del “Codice rosso”, perché quanto accadde alla Notaro avvenne prima della sua ratifica, ma si sono potute, comunque, introdurre ulteriori aggravanti. All’imputato è stato contestato “l'ulteriore gravissimo reato di lesioni nel processo per stalking, inserendosi tale fatto nella sequenza dell'attività persecutoria del Tavares nei confronti della Notaro, senza alcuna valenza 'duplicatoria', non ipotizzabile, peraltro, in considerazione della riunione, pienamente legittima, dei processi in appello". La Cassazione ha dato pienamente credito alla deposizioni di Gessica Notaro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia