02 Marzo 2021
Madame ( Fonte Instagram: https://www.instagram.com/p/CLmGpRwlQ-H/?igshid=14r0pvfbx2rm9)
Una delle più giovani partecipanti al Festival di Sanremo quest’anno è la rapper Madame, al secolo Francesca Galeano. Nata a Crezzo in provincia di Vicenza, il 16 gennaio 2002, Madame è appassionata di musica sin da piccola grazie all’influenza del padre, che le permette di studiare pianoforte. I primi artisti da cui prende ispirazione sono Fedez ed Emis Killa. L’artista oggi sta rivoluzionando le regole della musica rap italiana, poco aperta alle voci femminili. Le sue rime ed i suoi testi non sono quelli standard di questo genere, la sua musica punta più verso l’ urban-rap e contiene forti richiami all’R&B.
Madame ha affermato che sono tre le correnti musicali a cui si ispira di più oggi: la musica trap, il neomelodico siciliano e la musica strumentale come quella di Ludovico Einaudi ed Eddie Van Halen.
Da dove deriva la scelta di Madame come nome d’arte? Lei stessa racconta che a scuola mentre giocava con la sua migliore amica a un generatore di nomi per Drag Queen, è uscito fuori “Madame Wild”. Da qui l’idea di usare questo nome come pseudonimo, inizialmente per intero, e successivamente nella forma più concisa “madame”.
Nel suo percorso musicale la giovane ha già collaborato con molti artisti come Fabri Fibra, Chris Nolan, Clementino, Dardust, Ghali e Marracash. A neanche 19 anni, infatti, la giovane artista vanta un numero di singoli decisamente iimportante.
Tra le canzoni più famose di Madame, oltre ad Anna, ci sono Baby e Sciccherie. Quest’ultima ha raccolto più di 11 milioni di visualizzazioni su Youtube, Baby invece, è diventato un vero tormentone.
Al Festival di Sanremo di quest’anno la rapper sarà una delle novità più attese, qui si presenterà nella categoria Big con il brano Voce.
Madame pur essendo giovanissima è sì attenta ai social e ai suoi follower, ma anche a non far trapelare nulla della sua vita privata, neanche su Instagram, dove la cantante è seguita da oltre 430mila persone.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia