11 Febbraio 2026
Per quattro giorni il complesso termale di San Siro si è trasformato in una vetrina delle eccellenze regionali, tra cultura, enogastronomia, relazioni internazionali e qualità della vita.
L’iniziativa è nata con l’obiettivo di valorizzare l’identità contemporanea della Toscana, intrecciando i valori olimpici di incontro e condivisione con il racconto di un territorio che punta su benessere, tradizione e apertura al mondo. La scelta delle Terme De Montel, il più grande parco termale urbano naturale dell’area milanese, sottolinea il legame con il tema della rigenerazione e richiama la storica vocazione termale toscana.
Il programma ha previsto quattro serate tematiche rivolte a media e istituzioni.
Si è partiti il 7 febbraio con un omaggio a Pietro Mascagni e al suo Inno del Sole, scelto come inno delle Olimpiadi di Roma 1960. L’8 febbraio è stato dedicato al Carnevale di Viareggio, tra creatività e artigianato. Il 9 febbraio spazio a Giacomo Puccini nel centenario della prima della Turandot, con un concerto e una cena firmata dalle Lady Chef toscane. Chiusura il 10 febbraio con “World Olympic Journey”, una serata di confronto con delegazioni provenienti da città olimpiche internazionali, accompagnata da un percorso gastronomico condiviso.
“Casa Toscana” si è proposta così come un laboratorio di idee e relazioni nel cuore dei Giochi, capace di unire cultura, turismo e benessere in un’unica narrazione proiettata verso il 2026.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia