Giovedì, 16 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Brindisi, passaggio delle consegne dell’International Yachting Fellowship of Rotarians (IYFR)

Di Paolo Brambilla

17 Agosto 2021

Brindisi, passaggio delle consegne dell’International Yachting Fellowship of Rotarians (IYFR)

Si è svolto a Brindisi, presso L’Hemingway Beach, l’Annual General Meeting 2021 della Flotta Italia Sud-Est dell’International Yachting Fellowship of Rotarians (IYFR) e la cerimonia del biennale passaggio delle consegne tra il Commodoro uscente Vincenzo Rinaldi ed il subentrante, Giuseppe Vergine.

La serata, iniziata con l'Alza Bandiera e gli onori per l’Inno d’Italia resi con i tradizionali “fischi” del Nostromo di Marina, ha compreso anche la cooptazione di nuovi mariners e la presentazione degli Ufficiali del “Ponte di Comando” 2021-23.
La cerimonia, presieduta dal Senior Past Commodoro Giuseppe Garrisi, si è svolta alla presenza dei soci onorari della Flotta e Past Governor del Distretto Rotary 2120 di Puglia e Basilicata, Rocco Giuliani e Donato Donnoli; nonchè, particolarmente significativo, l’onore reso dalla presenza del PDG 2120 Sergio Sernia.

IYFR e Autorità Iyforiane

Hanno voluto essere presenti, anche se mediante l’invio di Indirizzi di Saluto, alte Autorità Iyforiane: i Past Commodori Internazionali Sergio Santi, e Jesus (Jun) Avecilla, il Commodoro Internazionale Robert Burns ed il Past Commodoro Regionale per l’Italia Luigi Norsa.

L’IYFR è un’organizzazione di Rotariani e loro familiari, riconosciuta dal Rotary International, che riunisce i Rotariani praticanti lo yachting o interessati alla nautica in tutte le sue forme e discipline: nata nel 1947, per iniziativa di un rotariano di Brixton (UK), John Barrett, la fellowship dei rotariani amanti del mare è stata la capostipite di una serie di altre fellowship all’interno del Rotary International.

L’associazione si rivolge a coloro che sono uniti, oltre che dagli ideali rotariani, anche dalla passione per il mare e la navigazione, con l’obiettivo di diffondere comprensione e amicizia a livello internazionale, promuovere i più elevati standard di marineria e iniziative nautiche, ma anche di contribuire allo spirito di servizio sociale del Rotary International sostenendone le iniziative di servizio in mare e a terra.

La cerimonia

Indirizzi di saluto in video sono pervenuti dal Governatore del Distretto Rotary 2120, Gianvito Giannelli, dal Governatore Eletto, Nicola Maria Auciello e dal Governatore Eletto, Vincenzo Sassanelli.
La cerimonia ha visto la partecipazione di oltre sessanta iyforiani (in tenuta sociale), dei loro familiari ed ospiti provenienti da tutta la Puglia e Basilicata; tra questi i Capitani degli Squadroni della Flotta: Francesco Serinelli “Brindisi”, Luciano Sambogna “Golfo di Taranto Settentrionale”, Ascanio Carlucci “Salento” e Patrizio Cristiano Cardone “Bari”; purtroppo impossibilitati ad intervenire, per ragioni di distanza o per impegni concomitanti, il Capitano dello Squadrone “Albania”, Antonino Fischetti ed il Capitano dello Squadrone “Gargano-Molise”, Alessandro D’Onofrio.

La serata è stata anche caratterizzata dall’ingresso di quattro nuove mariners, appartenenti al Club Inner Wheel di Francavilla Fontana: Maria Luana Garofoli, Elisabetta Quaranta, Eleonora Marinelli e Maria Luigia d’Ambrosio.

Il Log-book delle attività

Il Commodoro uscente, Vincenzo Rinaldi (che ricopre anche l’incarico di ICSA dell’International Bridge) ha svolto una breve relazione ed illustrato il Log-book delle attività del passato biennio, purtroppo condizionate dal noto evento pandemico.
Una volta effettuato il formale cambio di spalline tra i due Commodori, abbiamo anche assistito al passaggio di consegne tra il Segretario uscente, Luciano Sambogna ed il subentrante, Vincenzo Pirato (già Immediate Past Fleet Commodore della Flotta, nel quale incarico è stato sostituito, ovviamente, da Vincenzo Rinaldi).

Dopo le allocuzioni di circostanza, nelle quali è stato ricordato anche l’incessante e continuativo impegno della Flotta nella partecipazione e sostegno alla “Operazione Plastic Free Waters”, il Commodoro Giuseppe Vergine ha enunciato l’impegno programmatico delle attività del prossimo biennio, ed ha provveduto alla presentazione del nuovo Ponte di Comando della Flotta Sud-Est per il biennio 2021/23 che, in aggiunta al Segretario già menzionato, risulta composto dal Vice Commodoro, Alessandro D’Onofrio, dal Contro Commodoro, Ascanio Carlucci e dal Tesoriere (già PFC) Giuseppe Garrisi; si è provveduto anche al rinnovo delle cariche, confermate, degli altri Ufficiali (Master Harbour, Web Master, Regalia ecc.).

La serata si è conclusa con una conviviale, svolta in una meravigliosa location in riva al mare, connotata da una piacevolissima atmosfera di amicizia e familiarità e terminata con il tradizionale brindisi (Aizza, Aizza, Aizza ……).

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x