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Dieta chetogenica: cos'è, cosa mangiare, quanto dura e quanto si perde

Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla dieta chetogenica: come dimagrire in pochissimo tempo. Ecco come funziona e un esempio di menù settimanale

08 Giugno 2021

Dieta chetogenica: cos'è, cosa mangiare, quanto dura e quanto si perde

Dieta (fonte Pixabay)

L'estate è alle porte e vuoi arrivare al meglio alla prova costume? La dieta chetogenica è quella che fa per te: scopri come perdere peso in breve tempo, mantenendo sempre una sana alimentazione ma senza rinunciare a qualche sfizio! La strategia nutrizionale della dieta chetogenica è semplice: tutto si basa sulla riduzione dei carboidrati, la quale "obbliga" il nostro organismo a produrre da solo il glucosio necessario alla sopravvivenza e ad aumentare il consumo energetico dei grassi presenti nel nostro tessuto adiposo. Chetogenica significa infatti "che produce corpi chetonici", ovvero composti normalmente presenti nel sangue.

Dieta chetogenica: cos'è, cosa mangiare, quanto dura e quanto si perde

Che cos'è allora la dieta chetogenica? Cosa possiamo mangiare e quanto tempo ci vuole per perdere peso? Ecco alcuni consigli pratici e molto utili per dire addio ai nostri kg di troppo. Ricordiamo che però, come qualsiasi dieta, deve essere abbinata all'attività fisica. Ridurre carboidrati e basta non serve a dimagrire, ma è sempre necessario accompagnare la nostra alimentazione - che deve comunque rimanere sana e varia - con sport e allenamento. 

Lo schema base nutrizionale della dieta chetogenica è il seguente:

  • A basso contenuto di calorie 
  • A basso contenuto percentuale e assoluto di carboidrati
  • Ad alto contenuto percentuale di proteine
  • Ad alto contenuto percentuale di lipidi

Dieta chetogenica: cosa mangiare

Gli alimenti consigliati da alternare con attenzione nella dieta chetogenica sono:

  • Carne, prodotti della pesca e uova (I gruppo fondamentale degli alimenti)
  • Formaggi (II gruppo)
  • Ortaggi (VI e VII gruppo)
  • Grassi e oli (V gruppo)

Cosa non mangiare invece? I cibi sconsigliati in questa dieta sono invece:

  • Cereali, patate e derivati (III gruppo)
  • Legumi (IV gruppo)
  • Frutta (VI e VII gruppo)
  • Bibite, dolci, alcolici 

Dieta chetogenica, cos'è: quanti carboidrati al giorno

A chi vuole seguire una dieta chetogenica si consiglia di assumere una precisa quantità di carboidrati, che deve essere inferiore o uguale a 50 g/die, organizzata in tre diverse porzioni con 20 g ciascuna. Se seguirete questa alimentazione inoltre, la ripartizione energetica dovrà essere la seguente:

  • 10% di carboidrati
  • 15-25% di proteine
  • 70% o più di grassi

Dieta chetogenica: come funziona

Ma come funziona esattamente la dieta chetogenica? In realtà il meccanismo non è per nulla complicato: si basa sulla riduzione delle calorie e dei carboidrati alimentari che, insieme a un giusto livello di proteine e di grassi, sembra migliorare la lipolisi e l'ossidazione lipidica cellulare e quindi il consumo totale di grassi. Lo scopo della dieta è ottimizzare il dimagrimento.

Dieta chetogenica, menu settimanale: ecco un esempio

Ora vi proponiamo un esempio di menù settimanale da cui potete prendere spunto. Ricordiamo però che per qualsiasi dubbio o precisazione in merito è consigliato il consulto di un medico esperto. Anche la dieta chetogenica infatti deve essere personalizzata e si deve adattare alle esigenze dei nostri corpi.

Lunedì

  • Colazione: Yogurt intero e un panino con prosciutto cotto
  • Pranzo: merluzzo, melanzane arrostite (circa 300 grammi) e una mela 
  • Cena: pollo (200 gr), insalata e un frutto 

Martedì

  • Colazione: latte vaccino intero (200 ml) e una fetta di pane con burro
  • Pranzo: braciola di maiale (200 gr), zucchine (300 gr) e una pera
  • Cena: tacchino (250g), insalata mista con pomodori e un frutto

Mercoledì

  • Colazione: latte intero e una ciotola di frutti rossi
  • Pranzo: gamberoni (250 gr), spinaci e una albicocca
  • Cena: omelette, radicchio e un frutto

Giovedì

  • Colazione: yogurt intero con muesli di frutta secca
  • Pranzo: insalata di pomodori (200 grammi) ricotta (150 gr) e una mela
  • Cena: orata, lattuga e un frutto

Venerdì

  • Colazione: una porzione di pudding di semi di chia 
  • Pranzo: insalata di polpo, carciofi e una fetta di anguria
  • Cena: pesce al forno, bieta all’agro, olio evo e u frutto

Sabato

  • Colazione: latte intero e due fette biscottate
  • Pranzo: bistecca di manzo, funghi e una pesca
  • Cena: scaloppine al limone, broccoletti ripassati in padella e un frutto

Domenica

  • Colazione: yogurt intero con frutti rossi freschi
  • Pranzo: lombo di vitello con funghi e un mandarino
  • Cena: salmone, cavolfiore e un frutto

Occorre anche fare degli spuntini durante la giornata: consigliamo di optare per noci, pistacchi, mandorle e parmigiano. Ribadiamo inoltre che per le corrette quantità è necessario un consulto medico e che oltre la dieta è necessaria anche l'adeguata attività fisica

Dieta chetogenica: quanto dura e quanto si perde

Vediamo quanto dura la dieta chetogenica e quanto si perde. Secondo le previsioni in circa 21 giorni chi segue questa alimentazione - abbinata ad attività motoria - dovrebbe perdere dagli 8 ai 10 kg. Il consiglio rimane sempre quello di alternare questa dieta ad altre, sia per variare che per mangiare tutti gli alimenti necessari al nostro organismo. Se invece volete perdere circa 5 kg, potete seguire questa alimentazione per meno giorni, cioè 10.

Dieta chetogenica: controindicazioni 

Vi ricordiamo infine che nel caso si presentassero effetti collaterali avversi di contattare subito il medico. In particolare la dieta chetogenica non è indicata per chi soffre di:

  • Insufficienza renale
  • Insufficienza epatica
  • Diabete di tipo I
  • Porfiria, aritmie, angina, infarto miocardico recente
  • Alcolismo
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi mentali
  • Donne in gravidanza e/o allattamento
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