08 Giugno 2021
Dieta (fonte Pixabay)
L'estate è alle porte e vuoi arrivare al meglio alla prova costume? La dieta chetogenica è quella che fa per te: scopri come perdere peso in breve tempo, mantenendo sempre una sana alimentazione ma senza rinunciare a qualche sfizio! La strategia nutrizionale della dieta chetogenica è semplice: tutto si basa sulla riduzione dei carboidrati, la quale "obbliga" il nostro organismo a produrre da solo il glucosio necessario alla sopravvivenza e ad aumentare il consumo energetico dei grassi presenti nel nostro tessuto adiposo. Chetogenica significa infatti "che produce corpi chetonici", ovvero composti normalmente presenti nel sangue.
Che cos'è allora la dieta chetogenica? Cosa possiamo mangiare e quanto tempo ci vuole per perdere peso? Ecco alcuni consigli pratici e molto utili per dire addio ai nostri kg di troppo. Ricordiamo che però, come qualsiasi dieta, deve essere abbinata all'attività fisica. Ridurre carboidrati e basta non serve a dimagrire, ma è sempre necessario accompagnare la nostra alimentazione - che deve comunque rimanere sana e varia - con sport e allenamento.
Lo schema base nutrizionale della dieta chetogenica è il seguente:
Gli alimenti consigliati da alternare con attenzione nella dieta chetogenica sono:
Cosa non mangiare invece? I cibi sconsigliati in questa dieta sono invece:
A chi vuole seguire una dieta chetogenica si consiglia di assumere una precisa quantità di carboidrati, che deve essere inferiore o uguale a 50 g/die, organizzata in tre diverse porzioni con 20 g ciascuna. Se seguirete questa alimentazione inoltre, la ripartizione energetica dovrà essere la seguente:
Ma come funziona esattamente la dieta chetogenica? In realtà il meccanismo non è per nulla complicato: si basa sulla riduzione delle calorie e dei carboidrati alimentari che, insieme a un giusto livello di proteine e di grassi, sembra migliorare la lipolisi e l'ossidazione lipidica cellulare e quindi il consumo totale di grassi. Lo scopo della dieta è ottimizzare il dimagrimento.
Ora vi proponiamo un esempio di menù settimanale da cui potete prendere spunto. Ricordiamo però che per qualsiasi dubbio o precisazione in merito è consigliato il consulto di un medico esperto. Anche la dieta chetogenica infatti deve essere personalizzata e si deve adattare alle esigenze dei nostri corpi.
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
Occorre anche fare degli spuntini durante la giornata: consigliamo di optare per noci, pistacchi, mandorle e parmigiano. Ribadiamo inoltre che per le corrette quantità è necessario un consulto medico e che oltre la dieta è necessaria anche l'adeguata attività fisica.
Vediamo quanto dura la dieta chetogenica e quanto si perde. Secondo le previsioni in circa 21 giorni chi segue questa alimentazione - abbinata ad attività motoria - dovrebbe perdere dagli 8 ai 10 kg. Il consiglio rimane sempre quello di alternare questa dieta ad altre, sia per variare che per mangiare tutti gli alimenti necessari al nostro organismo. Se invece volete perdere circa 5 kg, potete seguire questa alimentazione per meno giorni, cioè 10.
Vi ricordiamo infine che nel caso si presentassero effetti collaterali avversi di contattare subito il medico. In particolare la dieta chetogenica non è indicata per chi soffre di:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia