24 Settembre 2025
Valentino for ever!
Così si dovrebbe dire prima e dopo aver goduto della ricca collezione di alta sartoria scadenzata negli anni, dalle prime sfilate ai giorni nostri, tutte firmate dal grande maestro, dallo stilista dell'alta società.
Oggi, in verità, è un giorno triste perché un'icona del cinema italiano che ha contato e di quello internazionale, musa di registi nostrani quali Fellini e Visconti, due cineasti agli antipodi anche come modo di dirigere gli attori, è mancata, all'età di 87 anni, dopo una lunga malattia: parliamo inevitabilmente di Claudia Cardinale, simbolo di donna e persona, sugli schermi e nella vita reale, libera, indipendente, dalle idee chiare, a prescindere dai pregiudizi della società. La grandissima attrice dai grandi occhi castani, la splendida donna dalle origini tunisine, ha vestito le creazioni di diversi geni della sartoria mondiale, Valentino incluso.
Ricordiamo, dunque, che la magnifica esibizione degli abiti dello stilista più chic mai avuto in Italia, quanto alla haute couture, resterà allestita ancora per pochi giorni: aperta al pubblico lo scorso 25 maggio, "Orizzonti I Rosso" sarà visitabile fino al 12 ottobre 2025, presso la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, nella nuova prestigiosa sede di Piazza Mignanelli, 23, inaugurata proprio con la mostra.
"Orizzonti | Rosso" è una mostra immersiva caratterizzata dal colore simbolo di Valentino, il rosso; un codice estetico, oltre che simbolico e, naturalmente, identitario.
L'accesso è possibile tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00. Da non perdere!
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia