21 Maggio 2023
Radio Italia: migliaia di fan hanno riempito Piazza Duomo per assistere ad una serata indimenticabile di esibizioni dal vivo dei più grandi artisti italiani. Da pietre miliari come Eros Ramazzotti e Tiziano Ferro, passando per i nuovi volti del pop e del rap italiano come Elodie, Lazza e Tananai.
La prestigiosa Piazza Duomo è stata trasformata in un palcoscenico magico per il concerto di Radio Italia 2023. Una serata all’insegna della buona musica che ha visto migliaia di persone accorrere per non perdersi le esibizioni di artisti che hanno rappresentato nella sua varietà il panorama musicale italiano.
Il concerto, atteso da fan provenienti da tutta Italia (la gente fin dalla mattina per accaparrarsi un posto in prima fila) ha offerto un eclettico mix di generi musicali, dalle pop hits alle ballate romantiche, fino al rap. La line-up degli artisti ha spaziato da leggende della musica italiana a giovani talenti, creando un mix perfetto in grado di soddisfare ogni fascia d’età.
Ph. Francesco Prandoni
Tanti gli artisti che si sono alternati sul palco, accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori, per tre ore ininterrotte di show condotto da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Ad aprire le danze gli Articolo 31, poi in ordine Colapesce Dimartino, Eros Ramazzotti, Elodie, Pinguini Tattici Nucleari, Madame, Achille Lauro, Tananai, Lazza, Tiziano Ferro in chiusura, a cui la piazza ha dedicato un vero e proprio tributo alla carriera. Pop, rap, hit, ballate e ritmi scatenati: un evento inclusivo, capace di coinvolgere e emozionare il grande pubblico. A raccogliere le emozioni degli artisti Manola Moslehi, e quelle del pubblico Daniela Cappelletti.
Ph. Francesco Prandoni
Il pubblico, nonostante la pioggia, ha cantato a squarciagola canzoni come Sere Nere di Tiziano Ferro, Senza Rumore di Lazza, Due di Elodie ma anche ballato sulle note dei Pinguini Tattici Nucleari e degli Articolo 31.
L'energia sul palco era palpabile sin dalle prime note. I grandi nomi della musica italiana si sono susseguiti sul palco, regalando performance incendiarie e coinvolgenti. I fan hanno cantato a squarciagola le parole delle canzoni, ballato e alzato le mani al ritmo della musica.
La location di Piazza Duomo ha aggiunto un tocco di magia all'intero evento. Le spettacolari luci che illuminavano il palco e il magnifico sfondo della Cattedrale di Milano hanno reso l'atmosfera ancora più suggestiva. La piazza ha vibrato al ritmo della musica, creando un'immagine indimenticabile per celebrare ancora una volta la grande musica italiana.
Ph. Francesco Prandoni
Radio Italia Live – Il Concerto è stato trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv, Radio Italia Trend e in streaming audio/video su Radioitalia.it. In contemporanea è andato su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8 e ha registrato ottimi ascolti, a cui vanno sommati i dati su Radio Italia Tv e piattaforme. Anche sui social un boom di contenuti #rillive che ha invaso ogni tipo di piattaforma, raggiungendo la prima posizione tra le tendenze di Twitter Italia.
A raggiungere i milioni di spettatori connessi il messaggio univoco degli artisti e di Radio Italia per il sostegno alla popolazione dell’Emilia Romagna colpita dall’alluvione, in un grido corale da parte del settore musica sempre pronto a scendere in campo quando c’è bisogno di aiutare.
Ph. Francesco Prandoni
Articolo 31
- Un bel viaggio
- L’italiano medio
- Tranqi Funky
Colapesce Dimartino
- Splash
- Luna Araba
- Musica Leggerissima
Eros Ramazzotti
- Gli Ultimi Romantici
- Stella Gemella
- Più Bella Cosa
Elodie
- Ok. Respira
- Tribale
- Due
Pinguini Tattici Nucleari
- Coca Zero
- Ricordi
- Giovani Wannabe
Madame
- Il bene nel male
- Quanto forte ti pensavo
- Marea
Achille Lauro
- Mash-up: Rolls Royce/Me ne frego/Bam Bam Twist/ Domenica
- Fragole feat. Rose Villain
- 16 marzo
Tananai
- Sesso occasionale
- Abissale
- Tango
Lazza
- Panico
- Senza rumore
- CENERE
Tiziano Ferro
- Destinazione mare
- Sere Nere
- Lo stadio
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia