Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Anteprima d’Estate, vetrina dell’artigianato italiano e internazionale dedicata a eccellenza e sapori della stagione estiva a Fieramilano Rho

A dare vita a questo innovativo format oltre 800 artigiani provenienti da 50 Paesi del mondo, distribuiti su quattro padiglioni; un vero e proprio anticipo d’estate, non solo dall’Italia ma anche dal mondo

29 Maggio 2025

Anteprima d’Estate, vetrina dell’artigianato italiano e internazionale dedicata a eccellenza e sapori della stagione estiva a Fieramilano Rho. Promosso da Artigiano in Fiera, l’appuntamento è in programma a Fieramilano Rho tutti i giorni fino a lunedì 2 giugno dalle 10 alle 22.30.

A dare vita a questo innovativo format oltre 800 artigiani provenienti da 50 Paesi del mondo, distribuiti su quattro padiglioni (13-15, 22-24) per un’edizione ricca di creatività. Anteprima d’Estate è un’esperienza unica che intende celebrare il passaggio tra la primavera e l’estate, valorizzando produzioni e creazioni specifiche per la stagione calda, come abbigliamento leggero, gioielli ispirati alla natura, arredi da esterno, prodotti per il tempo libero e il viver bene sino alle specialità enogastronomiche estive. Un vero e proprio anticipo d’estate, non solo dall’Italia ma anche dal mondo, che offre ai visitatori un viaggio immersivo nel meglio dell’artigianato.

Le parole di Antonio Intiglietta

Con Anteprima d’Estate vogliamo proporre una nuova prospettiva sull'artigianato, per presentare e valorizzare la qualità artigianale che annuncia le vacanze. In linea con la nostra missione di promuovere l'artigianato di eccellenza e il "saper fare", questo nuovo appuntamento offre agli artigiani una vetrina unica e al pubblico la possibilità di scoprire prodotti creati con maestria, ispirati dalla bella stagioneha commentato Antonio Intiglietta, Presidente di Ge.Fi. Spa che ha ufficialmete inaugurato Anteprima d’Estate alla presenza di numerosi autorità istituzionali e ospiti che hanno portato il loro saluto: Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia, Roberto Occhiuto, Presidente di Regione Calabria, Rosario Varì, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Calabria, Gianluca Gallo, Assessore all’Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione Regione Calabria, Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, Roberto Foresti, Vicedirettore Generale di Fiera Milano e Cristina Baroni, Presidente Comitato Direttivo Artigiano in Fiera. 

Maestri dall’Italia e dal mondo 

Il format innovativo di Anteprima d’Estate si preannuncia come un viaggio alla scoperta dei prodotti artigianali da tutto il mondo. Ovviamente fortissima la partecipazione dell’Italia, con artigiani provenienti dalle regioni con prodotti che spaziano in tutti i settori a rappresentare arte, sapori e colori dei propri territori. In un ideale viaggio da sud a nord dello Stivale, tra le presenze più significative si segnalano la Calabria, che partecipa con più di 100 imprese, testimoniando il successo di una programmazione territoriale efficace. L’offerta della regione spazia dai bijoux artigianali ai profumi per ambiente, passando per design, tessili per la casa, specialità enogastronomiche e cosmetici naturali, espressione della ricchezza e della qualità dell’artigianato locale calabrese. La Sicilia, che partecipa con una collettiva di imprese con le loro originali proposte dall'isola della Trinacria, e poi tanti artigiani, a titolo esemplificativo, anche da Lombardia, Piemonte, Trentino, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo, Puglia e Campania. 

Anteprima d’Estate conta anche la partecipazione di numerose delegazioni estere, come quella degli artigiani algerini coordinata dalla CNAM (Chambre Nationale de l’Artisanat et des Métiers), patrocinata dal Ministero del Turismo e dell’Artigianato d’Algeria, presente con circa 60 artigiani che in fiera presentano i prodotti più tipici della tradizione berbero-araba con influenze sahariane. La collettiva etiope è legata al progetto ‘Etiopia da produttore ad imprenditore artigiano’, organizzato da UNIDO in collaborazione con AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e Fondazione Artigiano in Fiera (ETS), per promuovere l’imprenditorialità artigianale etiope e farla conoscere all’estero. Sono micro e piccole imprese, in prevalenza guidate da donne che danno lavoro ad altre donne, e portano in fiera i loro manufatti più tipici come, ad esempio, abbigliamento in pelle e borse in bamboo. La Francia è presente con una delegazione guidata dalla Camera di Commercio Italiana di Marsiglia. E poi ancora, solo per citarne alcune, delegazioni di artigiani con le loro tipicità provenienti dalla Tunisia con FENA (Fédération Nationale de l'Artisanat), dall’India, dal Marocco, da Cuba, dalla Colombia e dall’Uzbekistan. L’Associazione Talaka, che riunisce i bielorussi residenti in Italia per valorizzare la cultura, la lingua e le tradizioni della Belarus, presenta realtà artigianali produttrici prevalentemente di ceramica, gioielli, tessuti e oggettistica locali.

I sapori di Anteprima d’Estate

Anteprima d’Estate è un’esperienza unica anche tra i sapori dall’Italia e dal mondo in 6 Grandi Piazze, ognuna legata da un fil rouge gastronomico animato da balli e musiche tradizionali. Nel padiglione 13 “Sapori Senza Confini” è un vero e proprio concentrato di specialità che attraversa l’Italia, l’Europa e il mondo. La vicina area “Paella, Fuoco e Fiesta” risuona di griglie ardenti e chitarre latine. Empanadas argentine sfidano paelle fumanti, mentre i panini tex-style abbondano di pulled pork e salsa affumicata. A rinfrescare, gelati tropicali battuti a mano. All’interno del padiglione 22 nell’area “Braci Esotiche & Fiamme Vive” le braci sfrigolano sotto tagli di carni argentine, pollo tandoori e tamales, mentre il profumo del caffè arabo intreccia note di cardamomo con la freschezza di birre artigianali per un’esperienza multisensoriale. Nel padiglione 15 batte il “Cuore Italiano: Sole, Sapore, Passione” con un’accurata selezione di specialità regionali. Nello stesso padiglione l’area “Tesori del Sud: Gusto e Tradizione” è un tripudio di specialità gastronomiche dal Sud Italia: spaghetti all’assassina, bombette pugliesi, arancini siciliani, porchetta dei Nebrodi e arrosticini dell'Agro Pontino, a cui si affiancano numerose proposte dolci. Il viaggio gastronomico si chiude nell’area “Nord, Sud, Ovest, Est: un Viaggio Inaspettato”, dove il mondo è servito in tavola. Dai risotti veneti alle specialità romagnole, alla pizza campana, dalle specialità tunisine e cinesi a quelle iraniane, l’area è un concentrato di culture e sapori artigianali dal mondo. 

In fiera sarà possibile assaggiare in “anteprima” il Panettone Marchesi di Bergamo: già vincitore dei premi Miglior Panettone della Lombardia 2015 e 2022 al Contest Panettone Day. Lo storico panificio, infatti, produrrà e presenterà anche Il Panettone Ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x