26 Novembre 2023
Con Iren Smart Solutions si accendono le Luci d’Artista a Salerno. La prestigiosa manifestazione, arrivata alla 18ª edizione, è un’iniziativa del Comune di Salerno, cofinanziata dalla Regione Campania e realizzata dalla società del Gruppo Iren dedicata alla riqualificazione energetica degli edifici, all’illuminazione pubblica e semaforica, al global service tecnologico e all’installazione di impianti a fonti rinnovabili.
Saranno 14 le installazioni inedite, montate per la prima volta a Salerno; per la realizzazione e l’installazione di tutte le opere luminose sono stati utilizzati, tra linee elettriche e stringhe di Led, oltre 410 km di conduttori, 7.100.000 Led, con un totale assorbimento elettrico previsto di oltre 230 kW complessivi.
Iren possiede competenze nel campo dell’illuminazione sia pubblica che monumentale, nonché nelle manifestazioni illuminotecniche, che l’hanno portata a realizzare installazioni luminose anche in molte città italiane (Torino, Genova, Portici, Pompei, Latina, Pescara…) ed europee, fra cui Bruxelles, Barcellona, Lisbona, Marsiglia, Unna e Lione.
Nel 2019 una Luce d’Artista di Iren ha anche illuminato le notti della Città de L’Avana in occasione dei festeggiamenti per il 500esimo anniversario della città. Luci D’artista di Salerno, che si terrà dal 24 novembre 2023 al 21 gennaio 2024, attraverso l’uso della luce negli spazi cittadini favorisce l’incontro tra il vasto pubblico e l’arte illuminotecnica.
Il tema centrale di questa edizione è la NATURA intesa nella sua accezione più ampia: l’insieme di tutti gli esseri viventi e degli ambienti in cui vivono, con un’attenzione al fondamentale rapporto che li unisce. Il Comune di Salerno ha commissionato la progettazione allo studio ONDESIGN di Torino (con la direzione artistica dell’architetto Luca Pannoli) e la realizzazione, installazione e manutenzione delle opere (comprese quelle già di proprietà del comune) a Iren, risultata affidataria del servizio a seguito di gara pubblica.
Iren nella realizzazione delle spettacolari istallazioni luminose, ha posto una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, grazie all’utilizzo di sorgenti luminose a LED in grado di fornire maggiore luminosità con minore impatto energetico e significativo contenimento dei consumi.
Inoltre, le installazioni proposte sono arricchite di elementi decorativi colorati tali da renderne la visione gradevole anche nelle ore diurne limitando così al minimo le ore di accensione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia