24 Aprile 2024
La Fondazione Maimeri, in collaborazione con Milano Painting Academy, ha aperto le iscrizioni per il terzo incontro della Rassegna "Concetti Disegnati", presentata da Stefano Boeri. L'evento avrà luogo venerdì 17 Maggio alle ore 18:30 presso la Milano Painting Academy.
L'incontro dal titolo "Visioni Marine: Oltre l'Orizzonte nell'Architettura di Stefano Boeri ", sarà un'occasione per esplorare il lavoro del suo studio.
Tema centrale saranno le ricerche sul Mediterraneo come "mare solido" fino ai progetti costieri nel mondo.
La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria per garantire la presenza.
Dopo l'incontro, che durerà circa due ore, ci sarà un momento di rinfresco per discutere insieme degli argomenti trattati.
La fondazione Maimeri è nata nel 1997 in nome di Gianni Maimeri, artista lombardo, con l'obbiettivo di promuovere l'arte e la cultura in ogni sua espressione. La fondazione organizza mostre con lo scopo di mettere nella giusta luce la personalità, lo stile e la ricerca di Gianni Maimeri.
Uno degli obiettivi della fondazione è quello di divulgare l'opera di giovani talenti, come avvenuto nella mostra Dalla parte del colore, che nel 2002 ha presentato le opere di 16 promettenti artisti sudamericani. Dal maggio 2007 la fondazione collabora con il Progetto Musae (Museo Urbano Sperimentale d'Arte emergente).
Milano Painting Academy è un'accademia di Disegno e Pittura immaginata come una grande bottega rinascimentale. L'accademia nasce grazie al preziosissimo e fondamentale contributo della Fondazione Maimeri, che da oltre di vent’anni opera nella progettazione, organizzazione, produzione e diffusione di eventi culturali, di contenuti artistici e culturali ad alto valore sociale e forte vocazione inclusiva ed è oggi una tra delle realtà più significative nel panorama internazionale.
Stefano Boeri è nato a Milano nel 1956. Nel 1980 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano e nel 1989 consegue il dottorato di ricerca in Pianificazione Territoriale all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Professore Ordinario di Urbanistica presso il Politecnico di Milano, ha insegnato come guest professor in diversi atenei internazionali, tra i quali l’Harvard Graduate School of Design di Cambridge, l’Istituto Strelka di Mosca, il Berlage Institute di Rotterdam e l’École Polytechnique Fédérale di Losanna. È stato progettista e membro del comitato scientifico dello Skolkovo Innovation Center, polo di alta tecnologia nei pressi di Mosca. Oggi dirige il Future City Lab della Tongji University di Shanghai, un programma di ricerca post-dottorato che anticipa la mutazione delle metropoli planetarie, dal punto di vista della biodiversità e della forestazione urbana. Fonda nel 1999 Boeri Studio, insieme a Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra. Inoltre, è Presidente del Comitato Scientifico di Forestami, il progetto volto a piantare 3 milioni di alberi nell’area metropolitana di Milano entro il 2030.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia