17 Dicembre 2020
Panettone (fonte foto Pixabay)
Il Natale è alle porte e, oltre ai regali, gli italiani corrono a comprare anche il panettone, il tipico dolce natalizio nato a Milano ma diffuso in tutto il mondo.
Quale panettone scegliere?
Ecco allora una lista dei 10 panettoni migliori d'Italia da cui poter prendere spunto per assaggiare qualcosa di particolare: non si tratta dei soliti dolci confezionati e industriali, ma panettoni artigianali di grande qualità.
Al primo posto nella classifica dei migliori panettoni italiani non poteva che esserci lui: Cova, la storica pasticceria milanese che sorge nella lussuosissima Via Montenapoleone a Milano.
Si sa, il panettone di Cova è uno dei migliori in circolazione: oltre a racchiudere anni di storia e artigianalità, il dolce natalizio firmato Cova accoglie anche tante novità. Insieme al semplice storico panettone, ne esistono diverse varianti. Tra le più amate c'è quella al pistacchio.
I prezzi dei panettoni variano in base alla tipologia: da 30 a circa 40 euro al kg.
Sul podio c'è anche Forno Gentile, storica pasticceria nel napoletano. Il loro panettone è elegante, delicato, sobrio.
Se non si vuole sbagliare, Forno Gentile è una delle scelte migliori: il panettone è basso, senza glassa e ha delle leggere note di miele, arancia e vaniglia che danno sicuramente un tocco in più al dolce.
Semplicità e eleganza sono senza dubbio le due parole chiave per questo panettone. La lievitazione è manuale e si percepisce subito al primo boccone.
Il prezzo del panettone Forno Gentile è 35 euro al kg.
A rispondere all'idea di classico panettone artigianale è anche quello di Vincenzo Tiri, che occupa il terzo posto sul podio. Il pasticcere rappresenta anche il riscatto di una provincia poco nota e frequentata: Potenza.
Grazie alla propria artigianalità e alla passione smodata per i lievitati, Tiri offre uno dei più buoni panettoni d'Italia. E lo conferma anche la classica 2020 di Gambero Rosso.
Sono 72 le ore di lievitazione per ciascun panettone, il colore è nocciolato e già al taglio se ne capisce l'alta qualità. L'impasto è molto soffice e canditi vari e uvette impreziosiscono questo bellissimo e buonissimo panettone.
Il prezzo è di 37 euro al kg.
Tra i migliori panettoni d'Italia c'è sicuramente anche quello della pasticceria amalfitana Sal de Riso. La particolarità? E' al limoncello!
Se si desidera infatti un panettone non tradizionale, ma con qualcosa in più, quello della pasticceria Sal de Riso è perfetto. Sorgendo nel cuore di Amalfi, non può che puntare sui pezzi forti del proprio territorio: i limoni. All'assaggio infatti, non può che venirvi in mente la splendida costiera amalfitana...
Il prezzo di questo panettone al limoncello è di 35 euro al kg.
Per Natale 2020, uno tra i migliori panettoni è quello del Panificio Grazioli, che sorge nel milanese, a Legnano precisamente. Si torna quindi nella provincia meneghina e si riprende tutta la tradizione milanese del dolce natalizio.
Quello del panificio Grazioli è un panettone particolare: più scuro del solito e con alveoli irregolari che spingono verso la superficie il colore giallo acceso dell'impasto interno.
Nicolò Grazioli è un figlio di arte e porta avanti da anni la sua passione e il suo lavoro di panificatore. E tutto questo si vede nel panettone da lui proposto.
Il panettone Grazioli costa 28 euro al kg.
Tra i 10 panettoni migliori d'Italia c'è anche quello di Aspromonte, piccola e graziosa località calabrese che può contare su ottimi prodotti locali.
Se si vuole un panettone artigianale particolare infatti, si può provare quello alla 'nduja e cioccolato realizzato dalla pasticceria Antico Nero di Aspromonte a Reggio Calabria. Le gocce di finissimo cioccolato fondente e la crema all'nduja rendono questo dolce molto speciale.
Gli abbinamenti di questi due ingredienti, per quanto apparentemente lontani, sono invece un elemento vincente per rendere il Natale un po' più...piccante!
Il prezzo di questo panettone è 39 euro per 800 gr.
Anche quello della pasticceria De Vivo, situato nella provincia napoletana di Pompei, è tra i migliori panettoni italiani. Anche solo a vederlo veniamo colpiti da una sensazione di grandezza e opulenza. Rispetto agli altri infatti, il panettone De Vivo è sicuramente più grande e più gonfio.
Ma non è solo questa la sua particolarità. De Vivo infatti offre un panettone leggero, soffice, delicato e tradizionale. Le note di arancia, mele e cedro sono un tocco in più che rendono buonissimo questo dolce natalizio.
Il panettone costa 35 euro al kg.
Non può mancare all'appello neanche il panettone di Fabrizio Barbato, che per questo Natale 2020 ci offre un fantastico panettone con ben tre impasti, invece dei classici due.
La nota pasticceria milanese si distingue proprio per questa novità, che rende il prodotto più soffice e digeribile. Ma non finisce qui.
Barbato ha anche pensato di aggiungerci vaniglia fresca in baccello Burbon, miele bio, canditi a freddo, ovvero limone, arancia, bergamotto e infine lo yuzu, un agrume orientale che dà una spinta aromatica in più.
Il costo di questo panettone di aggira attorno ai 35 euro al kg.
Il sapore è quello del panettone classico, ma la versione è vegan-artigianale. Con il latte di cocco al posto del burro, il panettone vegano rimane sempre soffice e leggero. L'impasto è molto delicato.
Per chi infatti preferisce un'alimentazione di questo tipo, il panettone venduto nel bistrot della centrale Piazza Cadorna a Milano è quello perfetto. Pur apportando qualche modifica a quello tradizione, quello Veg mantiene alcuni ingredienti tipici: pasta di mandorle, canditi e uvetta.
Il prezzo del panettone veg è circa 40 euro al kg, ma ne esistono diverse varianti per tutti i gusti.
E infine, nella classifica dei 10 migliori panettoni artigianali, rientra sicuramente anche quello proposto da Italo Vezzoli. Il punto forte di questo dolce natalizio? L'assenza di candidati.
Se c'è chi ama i canditi nel panettone, dall'altra parte c'è chi proprio non li sopporta. Ebbene, Vezzoli ha pensato proprio a loro, proponendo però al tempo stesso anche idee tradizionali. La qualità è altissima e si nota anche solo al taglio.
Il panettone senza canditi proposto da questa pasticceria costa 35 euro al kg.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia