08 Febbraio 2026
Lucia Dalmasso sale sul podio olimpico grazie a una prova solida e lucida nella finalina per il bronzo, dove supera di 11 centesimi la connazionale Elisa Caffont. L’oro va alla ceca Zuzana Maderova, che in finale ha battuto l’austriaca Sabine Payer, argento. Giornata da incorniciare a Livigno per lo snowboard azzurro e per gli atleti italiani che regalano all’Italia la quinta medaglia ai Giochi.
Per l’Italia è la quinta medaglia a Milano-Cortina 2026, arrivata in una disciplina sempre più competitiva e spettacolare. In semifinale Dalmasso aveva ceduto proprio a Payer, ma nella gara decisiva ha gestito al meglio pressione ed energie, mantenendo sempre un leggero vantaggio sulla rivale. Classe 1997, veneta di Feltre, Dalmasso è alla sua seconda Olimpiade e ha trovato nello snowboard la svolta dopo alcuni infortuni nello sci alpino. Un percorso costruito con pazienza e continuità che ora la proietta tra i volti simbolo di questa edizione dei Giochi. "Ho cercato di trasformare l’emozione in concentrazione. Battere un’italiana in una gara olimpica non è mai semplice, ma volevo questa medaglia", ha dichiarato l’azzurra al termine della prova. Nel gigante parallelo maschile, invece, stop ai quarti di finale per Roland Fischnaller e Mirko Felicetti sull’insidiosa pista di Livigno.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia