01 Febbraio 2026
Carlos Alcaraz vince l’Australian Open battendo Novak Djokovic in 4 set con il punteggio di 2-6/6-2/6-3/7-5 e conquista il settimo Slam della sua carriera. Dopo un avvio complicato, lo spagnolo numero 1 del mondo riesce a ribaltare l’inerzia della finale con personalità e continuità. Djokovic parte meglio ma alla distanza è costretto a subire la crescita del murciano.
Il match si apre con Djokovic al servizio, che parte con decisione portandosi subito sull’1-0. Il serbo, numero 4 del ranking mondiale, alza immediatamente il ritmo e al quarto game trova il break che vale il 3-1. Nole continua a spingere, concede pochissimo e chiude il primo set 6-2 grazie a un altro break nell’ottavo game.
Nel secondo set lo scenario cambia radicalmente. Dopo i primi due game tenuti dai rispettivi servizi, è Alcaraz a trovare il break che lo porta avanti 2-1. Lo spagnolo cresce col passare dei minuti, mentre Djokovic subisce la maggiore aggressività dell’avversario. Nel settimo game arriva un nuovo break che vale il 5-2, prima del 6-2 con cui Alcaraz ristabilisce la parità dei set.
Il terzo parziale si sviluppa inizialmente in equilibrio, con entrambi i giocatori solidi al servizio fino al 2-2. Al quinto game però Alcaraz accelera e strappa il servizio a Djokovic per il 3-2. Il serbo fatica a reggere l’intensità dello spagnolo, che trova un secondo break e chiude il set 6-3, portandosi avanti 2-1 dopo due ore di gioco.
Il quarto set è il più combattuto e spettacolare. I due campioni tengono il servizio nei primi game, dando vita a scambi di altissimo livello. Djokovic prova a restare agganciato al match, ma sul 5-5 è Alcaraz a trovare l’allungo decisivo, piazzando il break che spezza l’equilibrio. Lo spagnolo chiude 7-5 e vince la partita dopo oltre 3 ore conquistando il suo primo Australian Open.
Per Carlos Alcaraz si tratta del settimo Slam in carriera, dopo i due US Open (2022 e 2025), i due Wimbledon (2023 e 2024) e i due Roland Garros (2024 e 2025).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia