30 Gennaio 2026
Novak Djokovic batte in semifinale Jannik Sinner al termine di una sfida durissima e conquista l’accesso alla finale degli Australian Open. Il serbo si impone in 5 set con il punteggio di 3-6/6-3/4-6/6-4/6-4, facendo valere ancora una volta esperienza e solidità nei momenti chiave. L’azzurro gioca alla pari per oltre quattro ore, ma cede nel set decisivo. Djokovic centra così l’ennesima finale Slam della carriera. Domenica alle 9:30 sfiderà Carlos Alcaraz per il titolo.
La partita si apre nel segno di Sinner, che parte fortissimo trovando subito il break nel secondo game del primo set. I due mantengono il servizio, ma Jannik è un martello da fondo campo e con un ace firma il 4-1. L’altoatesino continua a far male al serbo con il servizio e le prime vincenti, salendo 5-2. Djokovic prova a rientrare con le palle nuove, accorciando sul 5-3, ma Sinner non trema e chiude il primo set 6-3 in 38 minuti.
Nel secondo parziale cambia l’inerzia. Djokovic alza il livello e al quarto game strappa il servizio a Sinner, portandosi sul 3-1. Nole conferma il break nonostante uno 0-40 nel game successivo e vola 4-1. Sinner prova a rientrare nel settimo gioco, ma il serbo difende con autorità il servizio che vale il 5-2. Poco dopo Djokovic chiude 6-3, riportando il match in parità.
Il terzo set è il più equilibrato. Entrambi tengono il servizio nelle fasi iniziali, con Djokovic che dopo un’ora e cinquanta minuti sembra accusare qualche difficoltà fisica, pur riuscendo a restare aggrappato al punteggio. Si arriva sul 4-4, quando Sinner accelera improvvisamente e trova il break decisivo, chiudendo 6-4 e portandosi avanti due set a uno dopo quasi due ore di gioco.
Nel quarto set è Djokovic a partire meglio: break immediato su Sinner e 2-0 per il serbo. Nole continua a spingere, sale 3-1 e approfitta di un leggero calo fisico dell’azzurro. Il numero 4 del mondo gestisce il vantaggio e conquista il set 6-4, rimandando tutto al quinto e decisivo parziale.
Nel set finale Sinner prova a restare aggressivo, tiene il servizio e si porta sul 2-1. Djokovic rischia nel quarto game, annulla palle break e mantiene la battuta, rimanendo in scia. Jannik spinge ancora e sale 3-2, ma al settimo game arriva il break del serbo, che cambia definitivamente l’inerzia del match. Djokovic non si volta più indietro e chiude 6-4, conquistando una vittoria di enorme peso specifico.
Djokovic, aggiunge un’altra finale Slam al suo straordinario palmarès e si prepara alla super sfida contro Carlos Alcaraz, in programma domenica alle 9:30.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia