Venerdì, 30 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Australian Open, Djokovic batte Sinner in 5 set: 3-6/6-3/4-6/6-4/6-4, Novak sfiderà in finale Alcaraz domenica alle 9:30 - VIDEO

Djokovic aggiunge un’altra finale Slam al suo straordinario palmarès e si prepara alla super sfida contro Carlos Alcaraz, in programma domenica alle 9:30. Il serbo proverà a riprendersi la rivincita contro le autorità australiane che nel 2021 non lo avevano fatto partecipare perchè non si era sottoposto al vaccino Covid

30 Gennaio 2026

Novak Djokovic batte in semifinale Jannik Sinner al termine di una sfida durissima e conquista l’accesso alla finale degli Australian Open. Il serbo si impone in 5 set con il punteggio di 3-6/6-3/4-6/6-4/6-4, facendo valere ancora una volta esperienza e solidità nei momenti chiave. L’azzurro gioca alla pari per oltre quattro ore, ma cede nel set decisivo. Djokovic centra così l’ennesima finale Slam della carriera. Domenica alle 9:30 sfiderà Carlos Alcaraz per il titolo.

Australian Open, Djokovic batte Sinner in 5 set: 3-6/6-3/4-6/6-4/6-4, Novak sfiderà in finale Alcaraz domenica alle 9:30

La partita si apre nel segno di Sinner, che parte fortissimo trovando subito il break nel secondo game del primo set. I due mantengono il servizio, ma Jannik è un martello da fondo campo e con un ace firma il 4-1. L’altoatesino continua a far male al serbo con il servizio e le prime vincenti, salendo 5-2. Djokovic prova a rientrare con le palle nuove, accorciando sul 5-3, ma Sinner non trema e chiude il primo set 6-3 in 38 minuti.

Nel secondo parziale cambia l’inerzia. Djokovic alza il livello e al quarto game strappa il servizio a Sinner, portandosi sul 3-1. Nole conferma il break nonostante uno 0-40 nel game successivo e vola 4-1. Sinner prova a rientrare nel settimo gioco, ma il serbo difende con autorità il servizio che vale il 5-2. Poco dopo Djokovic chiude 6-3, riportando il match in parità.

Il terzo set è il più equilibrato. Entrambi tengono il servizio nelle fasi iniziali, con Djokovic che dopo un’ora e cinquanta minuti sembra accusare qualche difficoltà fisica, pur riuscendo a restare aggrappato al punteggio. Si arriva sul 4-4, quando Sinner accelera improvvisamente e trova il break decisivo, chiudendo 6-4 e portandosi avanti due set a uno dopo quasi due ore di gioco.

Nel quarto set è Djokovic a partire meglio: break immediato su Sinner e 2-0 per il serbo. Nole continua a spingere, sale 3-1 e approfitta di un leggero calo fisico dell’azzurro. Il numero 4 del mondo gestisce il vantaggio e conquista il set 6-4, rimandando tutto al quinto e decisivo parziale.

Nel set finale Sinner prova a restare aggressivo, tiene il servizio e si porta sul 2-1. Djokovic rischia nel quarto game, annulla palle break e mantiene la battuta, rimanendo in scia. Jannik spinge ancora e sale 3-2, ma al settimo game arriva il break del serbo, che cambia definitivamente l’inerzia del match. Djokovic non si volta più indietro e chiude 6-4, conquistando una vittoria di enorme peso specifico.

Djokovic, aggiunge un’altra finale Slam al suo straordinario palmarès e si prepara alla super sfida contro Carlos Alcaraz, in programma domenica alle 9:30.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti