Lunedì, 16 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccino Covid, dr Bhattacharya: "Molte persone inoculate hanno riportato danni, ma il sistema li ha manipolati a pensare di non averne" - VIDEO

Bhattacharya: “Pazienti con danni da vaccino spesso ignorati”. Il Nih promette più ricerca su long Covid, Mecfc e altre condizioni controverse

16 Febbraio 2026

Il dottor Jay Bhattacharya, direttore del National Institutes of Health (Nih) americano, ha affermato in un videopodcast di Jan Jekielek, American Thought Leaders, giornalista per The Epoch Times: "Molte persone inoculate con il vaccino Covid hanno riportato danni ed effetti avversi, ma il sistema li ha manipolati fino a farli pensare di non averne".

Vaccino Covid, dr Bhattacharya: "Molte persone inoculate hanno riportato danni, ma il sistema li ha manipolati a pensare di non averne"

Nel corso del videopodcast American Thought Leaders, il direttore dei National Institutes of Health (NIH), Jay Bhattacharya, ha affrontato un tema tra i più controversi degli ultimi anni: i danni da vaccino Covid e la risposta della comunità medica. Intervistato da Jan Jekielek, Bhattacharya ha riconosciuto che “molti pazienti che hanno riportato lesioni da vaccino sono stati ‘gaslit’, trattati come se il loro problema non esistesse o fosse solo nella loro testa”.

Secondo il direttore del Nih, il fenomeno rientra in una dinamica più ampia: “Succede anche con altre condizioni poco comprese, dove il sistema medico tende a dire che è un problema psicologico piuttosto che fisico”. Tra queste ha citato esplicitamente “long Covid, MECFS e malattia di Lyme cronica”, patologie che – a suo dire – seguono “uno schema molto simile”.

Alla base del problema, ha spiegato, vi sarebbe la mancanza di “una scienza solida che guidi le decisioni cliniche”. In assenza di risposte chiare nella letteratura scientifica, alcuni medici finirebbero per minimizzare i sintomi dei pazienti. “La risposta è ottenere buone risposte”, ha affermato, sottolineando la necessità di investire in ricerca su trattamenti, fisiopatologia e meccanismi biologici di base.

Bhattacharya ha assicurato che il Nih sta già finanziando studi su queste condizioni e che “ci saranno maggiori investimenti nel corso dell’anno”. L’obiettivo dichiarato è fornire chiarimenti sia ai pazienti sia ai medici: “I pazienti meritano una risposta. E anch’io vorrei conoscerla”.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti