22 Gennaio 2026
Armando Brunini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di SEA, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e Gallarate, lungo la linea ferroviaria del Sempione. L’opera è stata promossa, coordinata e gestita da FERROVIENORD, società del Gruppo FNM.
Cosa rappresenta il traguardo di oggi per lei?
Anche per SEA è una celebrazione, questo è un importante collegamento con Gallarate, un collegamento diretto, veloce e rapido tra Gallarate e Malpensa. Ma questo è una soddisfazione anche perché è la precondizione per rendere veramente Malpensa un hub internazionale. Grazie a questo intervento e a quelli successivi ci saranno più collegamenti, sarà più facile creare un servizio migliore con la città di Milano e sarà anche più facile accogliere l'alta velocità quindi direi che è un passaggio propedeutico fondamentale per rendere veramente Malpensa un hub internazionale.
Ci saranno dei servizi adesso per le Olimpiadi, che significa già portare ulteriore traffico verso questa internalizzazione. Poi c'è una questione di mercato. Il 2025 è stato un ulteriore anno molto buono in termini di traffico e di sviluppo, abbiamo superato su Malpensa il muro dei 30 milioni per la prima volta arrivando a 31, anche a Linate abbiamo superato per la prima volta i 40 milioni. Malpensa è un aeroporto che si vuole posizionare come aeroporto intercontinentale, quindi collegare questa parte del territorio con il mondo. Con i posti lontani ci stiamo riuscendo, il mercato risponde e quindi siamo soddisfatti. Poi chiaramente adesso siamo molto concentrati sulle Olimpiadi, le opere, gli investimenti mirati aeroportuali sulle Olimpiadi sono stati terminati anche quelli in tempo quindi non solo quest'opera qui di FNM ma anche le nostre sono state completate nei tempi e quindi adesso siamo concentrati a fare la nostra parte per accogliere bene la famiglia olimpica e ai turisti che verranno a godersi le Olimpiadi invernali.
Da venerdì 23 gennaio tutte le corse del Malpensa Express di Trenord in partenza da Milano Centrale arriveranno a Gallarate transitando dai Terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa ed effettueranno lo stesso tragitto nella direzione opposta, partendo dunque da Gallarate. Grazie al nuovo collegamento, da Gallarate sarà possibile raggiungere l’Aeroporto in 8 minuti – il Terminal 2 – e in 15 minuti – il Terminal 1; oggi lo spostamento richiede mezz’ora. Gli orari e i dettagli del nuovo servizio sono pubblicati sui canali di comunicazione di Trenord.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia