04 Febbraio 2026
Fabio Pompei, AD di Deloitte Italia, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della conferenza organizzata da Aspenia Institute Italia per presentare il nuovo numero "Il secolo mezzo cinese". L'incontro intitolato "L’età della frammentazione: sicurezza ed economia, il posizionamento dell’Italia" si è tenuto il 2 febbraio 2026 presso la sede di Assolombarda, in collaborazione con l’azienda ospite e Deloitte.
Cosa può dirciulla tematica affrontata durante la conferenza?
Nonostante stiamo vivendo in uno scenario particolarmente incerto, frammentato, così come riporta il titolo dell'evento di oggi "L'età della frammentazione", il commercio non si è fermato e, in particolare nemmeno l'export italiano. Nel 2025 gli ultimi dati ci dicono che è cresciuto del 3%, dopo una flessione nel 2024. Questo indica che le imprese italiane hanno dimostrato, ancora una volta, grande capacità di resilienza e di adattamento
Cosa ha influito su questo risultato?
Probabilmente anche la dimensione del Paese, piccolo-media, ha aiutato nella flessibilità, nella rapidità dell'adattamento e nel cambiamento di strategie e indirizzi. In un'ottica prospettica servirà anche dimensione, solidità patrimoniale e finanziaria, quindi sicuramente fare rete tra le imprese soprattutto le medio-piccole per affrontare la competizione globale.
Fabio Pompei è un manager italiano attivo da molti anni nel network di Deloitte, una delle principali società di consulenza e revisione. Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, titolo che ha conseguito prima di iniziare la sua carriera professionale nel gruppo Deloitte.
Ha iniziato a lavorare in Deloitte nel 2000 e nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli all’interno dell’organizzazione. Tra gli incarichi precedenti al vertice, Pompei è stato Talent Leader di Deloitte Italia tra il 2011 e il 2015 e poi Amministratore Delegato di Deloitte & Touche S.p.A., la società di revisione e organizzazione contabile del network, dal 2015 al 2019. In queste fasi ha maturato esperienza soprattutto nelle attività di revisione contabile e nel coordinamento di team impegnati su gruppi industriali di varie dimensioni.
Dal giugno 2019 Pompei è Chief Executive Officer di Deloitte Italia e Central Mediterranean, che comprende Italia, Grecia e Malta. In questo ruolo è responsabile della gestione operativa e organizzativa del network nel territorio, ed è anche membro del Comitato Esecutivo di Deloitte North-South Europe e, dal 2023, del Comitato Esecutivo di Deloitte Global.
Nel corso della sua carriera ha inoltre ricoperto incarichi in organismi esterni come membro del Board di American Chamber of Commerce e dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), e risulta essere iscritto sia all’Ordine dei Dottori Commercialisti sia al Registro dei Revisori Legali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia