04 Febbraio 2026
Alvise Biffi, Presidente di Assolombarda, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della conferenza organizzata da Aspenia Institute Italia per presentare il nuovo numero "Il secolo mezzo cinese". L'incontro intitolato "L’età della frammentazione: sicurezza ed economia, il posizionamento dell’Italia" si è tenuto il 2 febbraio 2026 presso la sede di Assolombarda, in collaborazione con l’azienda ospite e Deloitte.
Com'è andato l'ultimo semestre del 2025?
Quindi, la crescita è l'obiettivo per il prossimo quadriennio?
Crescita e crescita soprattutto della produttività, perché la crescita in senso lato è un elemento necessario, ma il vero valore e il vero vantaggio competitivo a livello internazionale lo dà l'incremento della produttività. Noi puntiamo ad almeno un +10% che sul nostro territorio vale 2 miliardi e mezzo di euro.
Alvise Biffi è un imprenditore italiano nato nel 1978 con formazione in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.
Dopo gli studi ha avviato la sua attività professionale nel settore tecnologico: è fondatore e amministratore delegato di Secure Network (BV Tech), una società che opera nel campo della sicurezza informatica offensiva (offensive cyber security). Parallelamente, è cofondatore e presidente di Zakeke, una piattaforma SaaS dedicata al visual commerce.
Nel corso degli anni Biffi ha assunto incarichi in ambito associativo e industriale. È membro del Consiglio Generale di Confindustria dal 2013 e consigliere della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi dal 2012. Ha ricoperto ruoli istituzionali all’interno di Assolombarda, tra cui vicepresidente con delega a Organizzazione, Sviluppo e Marketing, e ha guidato il Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda nel 2010; nel 2013 è stato eletto presidente di Piccola Industria Assolombarda e successivamente anche vicepresidente della Piccola Industria di Confindustria. Nel 2018 ha inoltre ricoperto la presidenza della Piccola Industria di Confindustria Lombardia e, nello stesso anno, ha assunto la presidenza dell’incubatore Speed MI Up della Camera di Commercio di Milano, contribuendo alla sua trasformazione in Bocconi4Innovation.
Nel giugno 2025 è stato designato presidente di Assolombarda, l’associazione territoriale di Confindustria che rappresenta imprese e lavoratori nelle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, per il quadriennio 2025-2029.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia